FoxTab: estensione per conferire un look 3D a Firefox

La personalizzazione di Firefox può raggiungere diversi livelli sia sul piano delle funzionalità aggiuntive che su quello della impalcatura grafica, affidandosi come di consueto all’ampio panorama di estensioni disponibili.

FoxTab consente di conferire un look 3D alle schede del browser con l’obiettivo di rendere più accattivante la vista dei siti preferiti, rendere più immediato il passaggio tra le schede aperte e riaprire facilmente una scheda chiusa di recente.

Al termine dell’installazione si nota il nuovo pulsante “Launch FoxTab” nella barra degli strumenti, collocato a sinistra della barra degli indirizzi. Cliccando su di esso si passa alla visualizzazione tridimensionale delle schede attualmente aperte e nell’angolo in basso a destra appare un insieme di icone per cambiare il layout, potendo scegliere tra “Carousel”, “Row”, “Grid”, “Wall”, “Page Flow” e “Stack” (default).

Questa varietà di tipi di visualizzazione permette di migliorare l’interazione non solo con mouse e tastiera, ma anche nel caso si abbiano a disposizione touchscreen, potendo toccare direttamente la scheda da portare in primo piano. Per quanto concerne la personalizzazione grafica vi è la possibilità di creare un tema predefinito nel quale cambiare ad esempio i colori dello sfondo, dei bordi delle schede e di quella selezionata.

Nella parte superiore della finestra vi sono i tre collegamenti “My top sites“, “Recently closed” e “Opened tabs“, mentre l’icona “Options” disposta nell’angolo inferiore sinistro consente di accedere al pannello di configurazione delle impostazioni del componente aggiuntivo.

[nggallery id=32]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti