QR code per la pagina originale

iPhone 4: WiFi 802.11n e supporto HSUPA per l’Internet mobile ad alta velocità

,

Il nuovo iPhone 4 presentato da Steve Jobs ha già destato moltissimi consensi positivi, ma è interessante notare come un grande lavoro sia stato svolto per migliorare l’esperienza d’uso nel settore dell’Internet mobile.

Se l’iPhone 3GS e anche l’iPad 3G avevano un po’ deluso sotto questo aspetto, il nuovo iPhone 4 invece mette d’accordo tutti quanti.

Apple ha dunque lavorato prevalentemente sue due aspetti: sul 3G e sul WiFi.

Per quanto riguarda le reti 3G, finalmente viene introdotto il supporto alle reti HSUPA che garantirà (rete mobile permettendo) non solo alte velocità in download, ma anche in upload, a tutto vantaggio di chi deve inviare allegati di posta pesanti o condividere file di grandi dimensioni in rete.

Ricordiamo inoltre che l’iPhone permette nativamente la funzione di tethering, cioè di funzionare da modem per computer. Il supporto HSUPA darà anche in questo caso un vantaggio non indifferente.

Per chi teme che il nuovo supporto HSUPA possa essere sfruttato poco a causa della scarsa sensibilità del modulo telefonico, niente paura. Rispetto all’anno scorso Apple ha lavorato molto per migliorare la ricezione del telefono.

Lato WiFi, Apple ha finalmente introdotto il supporto allo standard 802.11n che garantirà un miglior raggio d’azione unito ad una maggiore rapidità di trasferimento nelle reti intranet.

Notizie su: