QR code per la pagina originale

WWDC 2010: presentato il nuovo iPhone 4

Steve Jobs si è presentato al Moscone Center di San Francisco per annunciare agli sviluppatori l'arrivo del nuovo iPhone 4: migliorato sotto ogni punto di vista, il telefono guarda ora con sempre maggior serietà anche al mondo enterprise

,

«Il nuovo melafonino può contare su una doppia fotocamera da 5 Megapixel corredata da Flash LED e sensore di luminosità, di uno speciale display da 960×640 pixel a 326 ppi, di un giroscopio, di un processore A4 e di una batteria più grande, tale da garantire quasi il 40% di durata in più rispetto ai modelli precedenti». L’impressione, seguendo in diretta il live update di oneApple, è quella di un telefono insuperabile che ha saputo spingere sull’acceleratore per dare l’ultimo strappo, nel momento decisivo.

Eccolo il nuovo iPhone 4: un cuore più potente in un corpo più raffinato, una scocca in acciaio completata da un profilo in vetro alluminosilicato, led per l’uso del flash durante lo scatto di fotografie o durante le riprese video. E proprio sulle riprese l’iPhone vuol fare la differenza: «La doppia fotocamera permette non solo di effettuare fotografie di ottima qualità, ma anche di registrare video in HD in 720p a 30 fotogrammi al secondo. Apple ha voluto differenziarsi ancora una volta dai competitor, non diminuendo le dimensioni dei pixel nel sensore. Non sono, infatti, tanto i Megapixel a rendere una fotografia di qualità, ma la grandezza del sensore: più le sue parti sono ampie, migliore sarà la sensibilità alla luce».

iPhone 4

Il nuovo cuore dell’iPhone, come indicato, è nel processore A4, cioè il medesimo già in auge sull’iPad. Il multitasking prende piede definitivamente, permettendo così agli utenti di utilizzare appieno ed in totale libertà le applicazioni preferite senza dover fare i conti con il limite precedente. Il nuovo sistema operativo, iOS 4, regola tutto ciò migliorando le prestazioni e salvaguardando al contempo la durata delle nuove batterie.

L’ultima buona notizia è relativa al prezzo (ma occorre attendere la traduzione ufficiale in euro): 199 dollari la versione da 16GB, 299 dollari la versione da 32GB. La distribuzione inizierà il 24 Giugno negli USA (prevendita dal 15 Giugno), mentre in Italia il nuovo iPhone 4 arriverà circa a metà Luglio.

Notizie su: