QR code per la pagina originale

Al via Google Maps Navigation e Ricerca Vocale

Google ha annunciato l'introduzione di Google Maps Navigation anche la mercato italiano contestualmente al taglio dei nastri della funzionalità di Ricerca Vocale. La navigazione sarà accessibile tramite Android, iPhone, BlackBerry e Nokia S60

,

«Parlare anziché digitare le informazioni che si cercano: da oggi si può su dispositivi mobili Android 2.1, iPhone, BlackBerry e Symbian S60, grazie a Google Ricerca vocale, l’innovativa funzionalità da oggi disponibile in italiano insieme alla versione beta di un altro innovativo strumento per ricercare informazioni on-the-road: Google Maps Navigation».

Google ha così aperto anche agli utenti italiani due funzioni già note, ma fino ad ora non accessibili:

  • «Ricerca Vocale permette di effettuare ricerche usando la voce, senza bisogno di dover digitare nulla: la nuova funzionalità converte infatti il parlato in testo, consentendo di effettuare ricerche con il proprio cellulare in modo più facile e comodo anche quando non si hanno le mani libere. Sono possibili diversi tipi di ricerca vocale: non solo una singola parola, ma anche la conversione di una valuta, le notizie più recenti su un particolare argomento o il ristorante più vicino e molto altro ancora»
  • «Google Maps Navigation utilizza la connessione a Internet del cellulare per fornire le mappe più recenti, le informazioni sulle attività commerciali nei dintorni e dati sul traffico in tempo reale, presi direttamente da Google Maps, senza bisogno quindi di effettuare o acquistare aggiornamenti»

Ricerca vocale è inoltre integrato direttamente all’interno di Google Maps Navigation in qualità di funzionalità gratuita di Google Maps, facilitando così l’interazione con il dispositivo che guida la navigazione dell’utente sul percorso stradale.

Gli utenti Nokia S60 e Blackberry possono utilizzare tale funzione scaricando l’apposita applicazione dal riferimento mobile m.google.com. Gli utenti Android, invece, non devono far altro che scaricare l’app direttamente dall’Android Market. «Gli utenti che utilizzano un telefono Android 1.6 e 2.1 che hanno già installato l’applicazione Ricerca Vocale saranno in grado di effettuare ricerche in italiano se questa lingua è stata selezionata nelle impostazioni del menu “Lingua e tastiera”. L’applicazione Ricerca Vocale può essere installata dall’Android Market – è sufficiente cercare “ricerca vocale”».

Notizie su: