Asus Eee PC 1201K: un nuovo netbook da 12" con AMD Geode

Asus ha ampliato la sua lista di netbook Eee PC con un nuovo modello: il 1201K. Gli elementi che sin da subito colpiscono sono la presenza di un monitor da 12 pollici e del processore AMD Geode NX 1750 da 1.4 GHz. Proprio questi due aspetti fanno pensare che ci troviamo di fronte più che ad un netbook ad un notebook low-cost destinato ai mercati in via di sviluppo.

Gli AMD Geode, infatti, non sono mai stati utilizzati, fino ad ora, sui netbook ed hanno trovato applicazione invece in diversi notebook entry level, dal basso costo, basati su linux e destinati ai mercati più deboli e più distanti dai ritmi europei e americani.

Tornando all’Eee PC 1201K, il display, oltre ad avere una diagonale di 12 pollici, è realizzato con tecnologia LED, fornisce supporto HD ed ha una risoluzione di 1366×768 pixel. Il northbrige è un SiS741GX, mentre il southbridge un SiS966L.

Altre caratteristiche sono la presenza di 1 GB di memoria RAM DDR1, un hard disk con capienza massima di 320 GB e un lettore di memory card. Per quanto riguarda le connettività fornite troviamo: una porta LAN, il supporto alla Wireless Lan 802.11b/g/n, il Bluetooth e 2 porte USB 2.0.

È presente anche una webcam da 0.3 megapixel e la batteria è una 6 celle agli ioni di litio che garantisce, secondo quanto afferma il sito ufficiale, solamente 2 ore di autonomia. Questa stima sembra più che altro un errore di battitura, dal momento che nessun componente hardware può spiegare un consumo di energia così elevato da limitare così drasticamente la durata di una batteria.

Non si conosce, al momento, il pezzo con il quale il nuovo Eee PC verrà messo in commercio, né si ha alcuna informazione sul mercato a cui sarà destinato.

[nggallery id=1973]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti