Microsoft, tutti i giochi dell'E3

Si è conclusa la conferenza Microsoft all'E3, con una carrellata di titoli presentati per Kinect e video dimostrazioni di giochi dedicati all'utenza hardcore. Nessuna grossa sorpresa, il colosso non è riuscito a bissare il successo dell'anno scorso
Si è conclusa la conferenza Microsoft all'E3, con una carrellata di titoli presentati per Kinect e video dimostrazioni di giochi dedicati all'utenza hardcore. Nessuna grossa sorpresa, il colosso non è riuscito a bissare il successo dell'anno scorso

Microsoft ha aperto le danze all’E3 ed ha mostrato una buona quantità di videogiochi durante la sua conferenza all’atteso evento losangelino (video). Le novità sono state però davvero poche e praticamente tutte in relazione a Kinect, il nuovo sistema di controllo precedentemente conosciuto con il nome Project Natal.

Probabilmente per far capire agli hardcore gamer che l’attenzione non era rivolta esclusivamente alla nuova periferica, Microsoft ha deciso di aprire il proprio keynote mostrando i propri titoli di punta. E via di dimostrazioni in game su Call of Duty: Black Ops, settimo capitolo del popolare sparatutto bellico sviluppato da Treyarch, dalle meccaniche di gioco sostanzialmente invariate ma che si farà forte di alcune novità come l’utilizzo di mezzi particolari quali gli elicotteri. Nel tentativo di sfruttare la forza del brand Call of Duty, Microsoft ha stretto un accordo triennale con Activision per la pubblicazione in esclusiva temporale di tutti i DLC online previsti per Black Ops, e forse anche per i prossimi episodi della serie.

Spazio poi all’attesissimo Metal Gear Solid: Rising, presentato con un primo trailer in game. Sarà il cyborg Raiden il nuovo protagonista di questa avventura, caratterizzata da una grafica a massimi livelli e da un’altissima dose di violenza. Non è stato spiegato se il titolo supporterà in qualche modo Kinect, ma il sottotitolo finale “the sword is in your hand”, presente nel video dimostrativo, lascia ben sperare a riguardo.

Dopo Hideo Kojima con il nuovo capitolo di Metal Gear Solid, è salito sul palco Cliff Bleszinski di Epic Games e ha mostrato la prima demo giocabile dell’attesissimo Gears of War 3, terzo e conclusivo capitolo della serie action destinato a trainare ancora una volta le vendite di Xbox 360. Gears of War 3 possiede un comparto grafico ancora migliorato rispetto al passato, l’introduzione di nuove razze nemiche e una dose di violenza e brutalità ancor più forte.

Ancora trailer, sia per un titolo sviluppato in esclusiva Xbox 360 da Crytek e Microsoft Game Studios, chiamato Codename: Kingdoms, che per Fable III, riguardo al quale è stata finalmente svelata la data di uscita: 26 ottobre 2010. A chiudere in bellezza la serie dei titoli destinati all’utenza hardcore è Bungie con il suo Halo: Reach. Il nuovo Halo presenterà inedite fasi di combattimento spaziale in stile Guerre Stellari e vi saranno inoltre nuove ambientazioni e battaglie più impegnative che mai.

Spazio poi a Kinect e alla line-up dei titoli a questo dedicati che dovrebbero spingere al massimo le vendite di Xbox 360 verso quel mercato, fatto da giocatori casuali, aperto dalla rivale Nintendo con le sue due piattaforma, Wii e DS.

L’interessante periferica verrà accompagnata da Kinectimals, gioco dedicato ai più piccoli la cui struttura è simile a Nintendogs: si potranno accudire cuccioli di 20 specie di animali quali cani, gatti, tigri, leoni e tanto altro, il tutto attraverso la voce e le gestualità. Tra gli altri titoli esclusivi per Kinect figurano Kinect Sports, consistente in una serie di giochi sportivi (per cui si ipotizzano i primi problemi di lag) sulla falsariga di Wii Sports, Kinect Adventures!, altra raccolta di mini giochi a tema avventuroso (come il rafting su gommone), e Kinect Joy Ride, attraverso il quale si potranno guidare vari veicoli senza la necessità di utilizzare controller o volante, ma semplicemente tramite i movimenti dell’utente. Com’è facilmente intuibile, sono tutte piccole produzioni che però sfruttano bene le possibilità offerte dal nuovo sistema di controllo prodotto da Microsoft.

Le proposte rivolte al mercato casual continuano con Your Shape Fitness Evolved, un simulatore di fitness realizzato da Ubisoft, e con Dance Central, prodotto da MTV Games e realizzato da Harmonix: a disposizione del giocatore saranno oltre 600 movimenti e più di 90 passi di danza. A chiudere la line up dei titoli dedicati all’interessante periferica sono il nuovo Star Wars per Kinect, che permetterà di effettuare direttamente i movimenti dello Jedi, e Kinect Forza, titolo della serie Forza Motorsport che permetterà di guidare fiammanti vetture esclusivamente attraverso il movimento del proprio corpo: non si capisce però quanto si perderà sul fronte realismo, bisognerà dunque attenderne video dimostrazioni più corpose.

La conferenza Microsoft è stata semplice, diretta a un pubblico più ampio, ma priva di quelle novità che hanno entusiasmato all’E3 dello scorso anno. Era lecito aspettarsi qualcosa di più: sarà curioso ora vedere quale sarà la risposta da parte di Nintendo (conferenza alle ore 18 italiane di oggi) e da Sony (conferenza alle ore 20.30).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti