Da ClioMakeUp a Gemmadelsud, passando per Willwoosh: YouTube parla italiano. E sbarca negli USA

YouTube in versione italica non è mai stato così gettonato come in questo momento. All’inizio fu Laura Scimone, con il suo accorato ringraziamento a “Maigol Giecson”, ad accendere le luci sulle potenzialità degli utenti italiani. Ora è Gemmadelsud, la cantante-ballerina atipica del Web, a generare nuovo hype sul portale più famoso di videosharing: i suoi video sono addirittura finiti in un dibattito oltreoceano. Tra i due estremi, spicca l’eccellenza di due delle produzioni amatoriali italiane più di successo: i tutorial di ClioMakeUp e gli intermezzi comici di Willwoosh.

Un fenomeno in ascesa, che segna un ampliamento dei famosi 15 minuti di notorietà di stampo Warholiano, tanto che anche i media tradizionali, quali il numero attualmente in edicola di Wired (pag 134), se ne sono accorti.

Clio Zammatteo è la proprietaria del canale ClioMakeUp: è grazie proprio ai suoi video che il fenomeno dei video tutorial per il trucco ha preso piede su YouTube. Esperta Make Up Artist, con addirittura un curriculum formato negli Stati Uniti, Clio fornisce con cadenza regolare consigli alle giovani, spiegando i segreti della bellezza. Ed è un successo: 8.374.813 visualizzazioni della propria pagina YouTube.

[youtube]CIprzbkIVEo]

Guglielmo Scilla, in arte Willwoosh, dimostra come la comicità geniale non debba passare solamente dai salotti blasonati della televisione. I suoi sketch hanno conquistato il pubblico in pochissimi mesi, grazie anche a una buona dote recitativa e a un’ironia mai banale. E proprio GuTube, il suo canale, ha portato fortuna: il giovane ha avuto una parte nel film “Una canzone per te”. Nel frattempo, continua a pubblicare video, con 2.716.066 visualizzazioni canale.

[youtube]7NYpt3v-eQI]

A questi due talenti, si aggiungono altri personaggi che ottengono i favori del pubblico più per le loro doti indirette che per la loro reale bravura.

Questo fenomeno è stato aperto da Laura Scimone che, pochi giorni dopo la morte di Michael Jackson, ha diffuso in rete un proprio sentito ringraziamento. Ed è diventato subito cult. La ragazza si è poi prodigata in balli in stile Lady Gaga e in improbabili karaoke, per poi scomparire dalla rete, forse vittima dello stesso hype che l’aveva decretata la stella del Web.

[youtube]_fCt-0ozCUY]

A prendere il suo posto, Gemmadelsud, l’attuale regina di YouTube e la più condivisa su Facebook. La giovane, ancora minorenne, posta sul portale di videosharing filmati che la ritraggono perennemente distesa sul letto di camera sua, intenta a cantare e ballare, se così si può definire, le hit più gettonate del momento, da Lady Gaga ad Avril Lavigne, passando per Anna Tatangelo. A quanto pare, la carriera di Gemmadelsud non si limiterà al Web, almeno stando alle dichiarazioni della giovane:

Su MSN mi ha contattato la “Mediaset Premiu” e mi ha proposto due cose: la prima è di diventare tronista di “Uomini e Donne”; la seconda è di partecipare a “Pomeriggio Cinque” con in palio 6.000 euro.

Probabilmente vittima di uno scherzo, Gemmadelsud non deve però disperare per la propria carriera, perché gli USA si sono accorti di lei: un post su BuzzFeed, “Gemmadelsud, Italian Freak, Sings Lady Gaga”, la sta facendo conoscere e “apprezzare” anche oltreoceano. Non ci resta che vederla, quindi, sugli schermi delle più blasonate televisioni americane, magari proprio in un duetto con Lady Gaga.

[youtube]eiOUPvGtkKY]

[youtube]iQuCWrwiE-Q[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti