QR code per la pagina originale

HD Radio per iPhone e iPod di prossima generazione

,

Uno dei punti di debolezza di iPod è sempre stata la mancanza di un sintonizzatore FM, timidamente apparso nell’ultima versione di iPod Nano. Un recente brevetto, tuttavia, dimostrerebbe l’intenzione di colmare questa lacuna in grande stile, come tradizione di Cupertino.

Il brevetto dimostrerebbe la volontà di implementare in iPhone e iPod lo standard HD Radio, inventato da iBiquity, che permetterebbe di sintonizzare e taggare emittenti radiofoniche ad alta qualità, così da poterle scegliere in base al loro contenuto.

Il “Digital Radio Tagging Using an RF Tuner Accessory”, un ibrido analogico e digitale, scandaglia tutte le frequenze radiofoniche e, dopo aver creato una lista delle emittenti ad alta qualità, ne analizza i contenuti generando una serie di tag. L’utente, quindi, può selezionare l’emittente in base a un genere musicale o a una caratteristica ben precisa. I tag, inoltre, posso essere associati a musica e contenuti in acquisto presso l’iTunes Store.

Il sistema funzionerebbe tramite un accessorio esterno wireless, che andrebbe a integrarsi perfettamente con le funzioni HD Radio dei futuri iPod e iPhone. Tuttavia, la convivenza di segnali analogici e digitali, così come del segnale wireless, potrebbero generare fastidiosi fruscii, così come lamentato da alcune emittenti statunitensi e riportato da Macity.

Notizie su: