QR code per la pagina originale

iMiBac Top 40: musei e paree archeologiche a portata di smarthone

,

L’Italia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per le sue bellezze artistiche e per il suo patrimonio storico e culturale. In questa ottica, il ministero dei Beni Culturali si appresta a rilasciare un’applicazione per gli smartphone dedicata proprio ai musei e alle aree archeologiche.

Si tratta di iMiBac Top 40, che permetterà di accedere a guide e schede informative di oltre 40 tra le principali aree di interesse del Bel Paese. Inizialmente sarà disponibile per iPhone, iPod Touch e iPad, ma arriverà presto anche sugli smartphone delle altre marche in lingua italiana e inglese, permettendo così la fruizione anche a i turisti stranieri.

Grazie al ricevitore satellitare dei dispositivi, il software permetterà di individuare la posizione dell’utente e gli fornirà informazioni pertinenti con ciò che lo circonda, come orari dei musei nelle vicinanze e informazioni sui biglietti e sulle visite guidate.

Dunque un’ottima iniziativa che promette, grazie all’aiuto delle nuove tecnologie, di avvicinare sempre più gente alle meraviglie culturali che la nostra Italia ha da offrire.

Notizie su: