QR code per la pagina originale

iPhone 4: è ufficiale, avrà 512 MB di RAM

,

Durante lo scorso WWDC Steve Jobs, introducendo il nuovo iPhone 4, ha esplicato un po’ tutte quelle che sono le principali novità in arrivo con la versione 4 del melafonino. Sin da subito, però, sono stati in molti a chiedersi quanta sarebbe stata la memoria RAM a disposizione, dato non rivelato durante la conferenza.

La risposta a tale dubbio è finalmente stata risolta: iPhone 4 sarà dotato di ben 512 MB di RAM, e a confermarlo è la stessa Apple, come sostiene anche il celebre sito MacRumors.

Un bel passo in avanti rispetto ai precedenti modelli di iPhone, i quali dispongono della metà e di un quarto della RAM di iPhone 4: il 3GS offre infatti 256MB, mentre il 3G 128MB. Chissà se con il prossimo iPhone Apple proseguirà ancora in questa direzione, raddoppiando il quantitativo di memoria a ogni rilascio.

La scelta di migliorare la dotazione hardware di iPhone 4, come confermato anche dalla presenza di un nuovo processore, è dettata principalmente dalle esigenze in termini di risorse del nuovo iOS4 e di altre applicazioni targate Apple, come ad esempio iMovie. Come noto, infatti, funzionalità come il multitasking non saranno disponibili per iPhone 3G o iPod Touch 2G, a causa delle esigue risorse hardware di cui dispongono in confronto ai più nuovi prodotti Apple.

Notizie su: