QR code per la pagina originale

iOS 4 disponibile da oggi per iPhone e iPod Touch

,

Apple renderà disponibile nelle prossime ore, in via ufficiale, il nuovo sistema operativo iOS 4 per iPhone e iPod Touch.

L’update, tanto atteso dalla community di utenti legati al brand di Cupertino, introdurrà alcune gradite novità e funzionalità, come la possibilità di raggruppare le applicazioni in cartelle e il multitasking; altre, come le videochiamate FaceTime, saranno invece esclusiva del nuovo iPhone 4, per ovvie ragioni di limitazioni hardware.

I dispositivi esclusi dall’aggiornamento sono gli iPhone 2G e gli iPod Touch di prima generazione. Per l’occasione è stata rilasciata anche una nuova versione di iTunes, la 9.2, pensata appositamente per interfacciarsi al meglio con la nuova piattaforma.

Prima di scaricare iOS 4 e procedere alla sua installazione è bene seguire alcune regole d’oro per non correre il rischio di incappare in accidentali perdite di dati o, più semplicemente, per avere una copia aggiornata di applicazioni e documenti al di fuori del telefono o lettore multimediale.

  • Eseguire il backup completo del software, così da assicurarsi la possibilità di continuare a utilizzare applicazioni che potrebbero un giorno essere rimosse dall’App Store;
  • un update così importante può essere l’occasione giusta per passare in rassegna il proprio catalogo di applicazioni installate ed eliminare quelle superflue, quelle ormai obsolete o semplicemente i doppioni. Questo alleggerirà anche i processi di sincronizzazione;
  • copiare le proprie fotografie (e gli eventuali video) scattate, connettendo il device al computer;
  • scaricare e installare iTunes 9.2 che, come sopraccitato, consentirà un più semplice e immediato accesso ai dispositivi e alla gestione delle nuove funzionalità introdotte da iOS 4.

In conclusione, va ricordato che il download di iOS 4 sarà del tutto gratuito per iPhone e iPod Touch, mentre sul nuovo tablet iPad il sistema operativo farà il suo debutto solo nel prossimo autunno.

Notizie su: