Mac OS X 10.6.4: problemi con gli screenshot?

Una delle funzioni più comode di OS X, è la possibilità di creare facilmente degli screenshot del proprio desktop. Basta, infatti, premere CMD-SHIFT-3 per catturare l’intero schermo o, in alternativa, CMD-SHIFT-4 per salvare solo una porzione di esso.

Il formato predefinito è PNG, anche se facilmente modificabile tramite software quali OnyX o via terminale. I blogger di The Unofficial Apple Weblog, hanno scoperto però un bug nell’ultima release 10.6.4: effettuando uno screenshot e copiandolo in un’applicazione, quale ad esempio Mail.app, il formato finale del file sarà di tipo TIFF.

Il formato TIFF non è di certo l’ideale soprattutto per l’invio dei file perché, nonostante la sua ottima qualità, occupa molto spazio su disco. In verità, però, leggendo i commenti dei lettori di TUAW si evince come pochi di essi presentino questo curioso problema. Chi vi scrive, ad esempio, riesce tranquillamente a incollare screenshot in Mail in formato PNG.

Il problema, tuttavia, non sarebbe limitato unicamente alla redazione di TUAW, visto che alcuni, seppur pochi, utenti hanno riscontrato lo stesso inconveniente. La natura del bug, perciò, è di difficile definizione. Nel remoto caso foste vittime di questa problematica, vi consigliamo di regolare le preferenze via Terminale, sostituendo le tre X con il tipo di file preferito tra BMP, GIF, JPG, JP2, PSD, SGI, TGA, PDF, PICT, PNG e TIFF.

defaults write com.apple.screencapture type XXX

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti