Tutti gli smartphone Nokia saranno dotati di tecnologia NFC

Il Vice Presidente Esecutivo di Nokia Anssi Vanjoki ha annunciato che a partire dal 2011 tutti gli smartphone prodotti dall’azienda finlandese saranno dotati di NFC.

La tecnologia Near Field Communication si basa su collegamenti bidirezionali senza filo a corto raggio, tipicamente nell’ordine di una decina di centimetri, risultando utile in numerose transazioni, come ad esempio quelle di carattere commerciale.

La decisione sembra scaturire dalla crescente richiesta da parte di importanti operatori del settore economico per fornire un impulso soprattutto ai micropagamenti mediante il supporto di appositi lettori, cercando di superare le difficoltà sinora incontrate dal mobile payment.

Oltre al supporto del Single Wire Protocol (SWP) concepito per il dialogo tra NFC e SIM card telefoniche, dovrebbe essere garantita la compatibilità anche con applicazioni in grado di sfruttare le schede microSD.

Nelle prossime settimane saranno certamente resi noti ulteriori dettagli su questo fronte, per capire su quali serie di smartphone verrà effettivamente introdotta tale tecnologia, anche se si tratterà ragionevolmente di quelle di fascia superiore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti