Digital.it
QR code per la pagina originale
news_1d894dc52a278b76.jpg

Easy Download: come difendersi

In seguito alle numerose segnalazioni raccolte, abbiamo sentito l'ADUC e l'Antitrust per poter offrire agli utenti le necessarie indicazioni per quanti cercano una difesa legale dalle minacce provenienti dalla Easy Download

Nei giorni passati Webnews ha affrontato il tema Easy Download nel solco della denuncia che l’associazione ADUC ha portato avanti presso l’antitrust nei confronti del gruppo ed in difesa degli utenti. In pochi giorni sono state molte le richieste di assistenza giunte in redazione e per questo motivo ci siamo attivati per consegnare tutto quanto disponibile per potersi difendere dalle lettere di minaccia provenienti dall’azienda e destinate agli utenti caduti nella trappola.

Secondo quanto indicato nella denuncia dell’ADUC all’Antitrust, numerosi utenti si son visti recapitare una richiesta di pagamento da 96 euro dovuta al fatto che, in seguito ad un download effettuato in precedenza, si è esplicitamente accettato un contratto che impone un abbonamento annuale al servizio. Trattasi nella fattispecie del servizio Easy Download, i cui termini del contratto risultano però ignoti alla totalità degli utenti oggi in difficoltà. Le indagini della associazione hanno permesso di appurare le modalità con cui il tutto è stato posto in essere. Gli utenti, infatti, si son trovati sulle pagine interne del sito Easy Download passando per siti civetta o attraverso alcune pubblicità posizionate su Google in seguito a regolare acquisto tramite AdWords. L’utente che cerca il software “xyz” si trova quindi catapultato sulla pagina “xyz” del portale, dal quale può scaricare il software a titolo gratuito previa registrazione.

Qui scatta l’inganno. Sebbene i termini del pagamento siano espliciti in homepage, l’utente non si trova mai a navigare sulla pagina stessa poichè portato sul sito nella maggior parte dei casi direttamente in una pagina interna. La disattenzione consueta che prestano gli utenti nell’accettazione della policy indicata sul contratto completa il quadro ed offre alla Easy Download l’opportunità di inviare via mail una missiva richiedente il pagamento della cifra. I solleciti successivi portano gli utenti allo sconforto e, in qualche caso, all’indebito pagamento (va ricordato come gran parte dei software presenti sul portale siano in realtà disponibili online a titolo completamente gratuito: da VLC ad OpenOffice e via dicendo).

Ci siamo pertanto rivolti all’ADUC ed all’Antitrust per ottenere le prime risposte sul caso ed offrire così agli utenti tutte le indicazioni utili per portare avanti la propria difesa nei confronti delle minacce in arrivo dalla Easy Download.

Easy Download: come difendersi

Esiste una stima relativa al numero degli utenti vittima del sistema Easy Download?
ADUC: «no, non abbiamo una stima degli utenti che si sono registrati senza volerlo ad Easydownload. Abbiamo le segnalazioni dei nostri utenti, che puo’ verificare con il motore di ricerca interno al sito». La verifica consegna 57 segnalazioni, la maggior parte delle quali inviata negli ultimi 2 mesi. A tutto ciò si aggiungono le varie segnalazioni già raccolte da Webnews e ad una ulteriore massa silente, tutto ciò in un quadro parziale ed approssimativo che può essere facilmente proiettato su varie centinaia di utenti italiani.

Dal punto di vista legale, è possibile parlare propriamente di “truffa”?
ADUC: «la vicenda Easydownload si compone di due elementi, l’artificiosità e poca intellegibilità e trasparenza del modo cui si arriva al sito (secondo le modalità che abbiamo indicato nella segnalazione all’Antitrust) e dall’altro la “leggerezza” degli utenti che si registrano senza tenere gli occhi sgranati e senza leggere ogni singola parola contenuta nella pagina web. Ciò detto, consigliamo di fare un esposto alla Procura della Repubblica, saranno poi i magistrati a valutare se sussista o meno il reato».

Cosa deve fare un utente che, dopo aver scaricato software da Easy Download, si vede recapitata la richiesta di pagamento? A chi può rivolgersi la vittima per ricevere adeguata assistenza legale?
L’ADUC ci segnala nella fattispecie una apposita pagina con tutto quando necessario per tutelare la propria posizione. In particolare, spiega l’associazione, «Sia chi non vi è cascato, sia chi invece ho proceduto all’accettazione dei contratti, deve procedere alla denuncia all’Antitrust per condotta commerciale scorretta (numero verde 800166661). L’eventuale pronuncia dell’Antitrust non ha un immediato riflesso sui casi specifici, ma potrebbe rivelarsi utile se si dovesse poi andare in causa. È opportuno decidere il da fare caso per caso. Avendo accettato un contratto in cui era possibile accorgersi dell’onerosità dello stesso, non rende la situazione semplice, il contratto potrebbe essere valido. Comunque, moduli e siti Internet sono strumentalmente impostati per indurre in errore, viziando così il consenso. Si potrebbe quindi chiedere l’annullamento per dolo contrattuale, vista l’inadempienza della controparte per violazione delle norme sulla buonafede contrattuale».

Nell’immediato l’utente può reagire in due modi alle missive Easy Download:

  • «ignorare le richieste (anche in considerazione del fatto che, per quanto riguarda easy-download, chiunque potrebbe aver inserito dati fasulli)»;
  • «ufficializzare il “dissenso” con una raccomandata a/r di diffida, in cui si ripropongono le argomentazioni sopraesposte»

L’ADUC consiglia comunque in generale di evitare di procedere almeno fintanto che non sia la controparte ad agire. Per i consumatori «il foro competente è sempre quello del proprio domicilio, quindi si potrebbe procedere davanti al giudice di pace». In generale, però, la pressione Easy Download sembra più che altro rivolta ad esigere qualcosa di inesigibile, il che consiglia cautelativamente di ignorare le richieste e di sopportarne la ricezione in attesa di una condanna dell’Antitrust che possa scoraggiare definitivamente l’azienda dal proseguire nelle proprie attività.

Cosa si aspetta dall’Antitrust?
ADUC: «Ci aspettiamo ovviamente che proceda con un’istruttoria e seguente condanna&raqu;.

Abbiamo, quindi, sentito l’antitrust per appurare lo stato dei fatti. L’Authority non può ovviamente fornire informazioni in questa fase, ma può invece indicare procedure e tempi del percorso di approfondimento: «Una volta ricevuta la denuncia gli uffici dell’Autorità valutano se gli sono gli estremi di un esame alla luce delle competenze antitrust sulle pratiche commerciali scorrette. Se ci sono gli estermi per avviare un procedimento lo comunicano alla parte interessata e ai denuncianti. L’Autorità può anche disporre ispezioni presso l’azienda stessa. I procedimenti durano mediamente 150 giorni, salvo proproghe se richieste dalle parti o utili agli accertamenti. Il procedimento viene svolto rispettando il diritto al contraddittorio dell’azienda sotto inchiesta. Per pratica commerciale scorretta il Codice del Consumo prevede sanzioni da un minimo di 5000 euro a un massimo di 500mila euro».

Se vuoi aggiornamenti su Easy Download: come difendersi inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  • erg

    raga ma ke si dv fare IO nn pago

  • Giorgio

    Siamo alle comiche, mi auguro le ultime.Questa mattina mia moglie ha ricevuto due solleciti di pagamento con due numerazioni differenti, per cui si dovrebbe evincere che i contratti in essere sono due e non uno,per cui sono in aperta contraddizione con quanto asserito e richiesto precedentemente.Per cui invito tutti gli scemi del villaggio(in senso buono s’intende) che sono caduti in questa trappola a non pagare ed attendere pazientemente gli sviluppi.

  • Giorgio

    Torno a ribadire che la dizione “scemo del villaggio” non vuole offendere nessuno ed è detto in senso amicale verso tutte quelle persone che inconsapevolmente sono cadute in questo tranello.

  • Giorgio

    Ritriro il termine utilizzato e chiedo scusa dell’accaduto.

  • Roberto

    Oggi ho ricevuto un ulteriore sollecito a mezzo posta prioritaria ( senza però il nominativo del mittente) con indicazione di ultimo sollecito.In occasione di un precente sollecito via posta avevo inoltrato lo stesso all’antitrust e pertanto la mia idea è quella di ignorare anche questo sollecito . Al primo invito di pagamento ho comunque risposto via e-mail di non aver scaricato mai nulla da siti che mi chiedevano pagamenti e quindi ravvisavo nel loro comportamento commerciale una truffa ( non so comunque se questa mail può aver valore di prova ).

  • Luca

    Ciao a tutti pure io sono capitato nella truffa, proprio oggi mi è arrivata tramite posta una lettera di “ULTIMO SOLLECITO” CON FATTURA DI 101,00, ALTRIMENTI VADO INCONTRO A INGENTI SPESE LEGALI A MIO CARICO. nON SO COSA FARE, HO APPENA LETTO DI FARE UNA RACCOMANDATA E LO FARò PER FERMARE QUESTI TRUFFATORI. iO HO EFFETTUATO SOLAMENTE LA REGISTRAZIONE INSERENDO I MIEI DATI PERSONALI E BASTA, MAI FATTO UN DOWNLOAD. cIAO A TUTTI

  • http://easydownload jonathan

    anche a me e arrivata oggi e per fortuna sono andato a controllare su questo sito altrimenti pagavo ma a salvato il cambio turno perche la banche sono chiuse meno male nn pagate assolutamente

  • STEFANO

    Pazzesco è arrivata anche a me la lettera a casa.. per me sono matti….ma nn ho capito cosa devo fare per cercare ad eliminarmi da questo maledetto inghippo.. sicuramente nn gli do un euro…
    cosa devo fare con l’antritast.. qualuno che mi spieghi bene il dafarsi.. grazie

  • http://antitrust tommaso esposito

    nn riesco a capire cosa sgnifica questa lettera di easy dawnload la quale mi chiede 101 euro per non so che cosa dicendo che io ho attivato questo servizio scaricando qualcosa spero di ricevere qualche informazione in merito per potermi difendere da questi sporchi inganni di questa presunta societa

  • MARCO

    buon giorno a tutti,qualche mese fa ho ricevuto la mail come tutti,poi dopo un pò la lettera,l’altro giorno,ricevo una seconda lettera di sollecito,dopo aver letto questo articolo e i vostri commenti,riguardo bene entranbi le lettere,mi accorgo che sono di 2 indirizzi mail diversi,uno dei
    quali non uso da forse un anno,come fanno questi signori ad arrivare a tanto?Avevo intenzione di pagare,ma dopo aver letto vostri commenti,col caxxo che pago,giusto?

  • STEFANO

    nn pagate,, io ho appena fatto una mail inoltrando la mia richiesta con la data di annullamento e con la loro risposta di accettazione , e mi hanno risposto ancora dicendo che devo pagare.. con allegata sotto la loro risponta dicendo che sono stato eliminato..fate un po voi… vediamo chi si annoia prima tanto ho una mai scritta che sono stato eliminato!!!!
    ahahahah malefico fatelo anche voi .. cosi non si possono aggrappare a niente.. me ne possono mandare anche 20 di lettere a casa io gli inoltro ssempre la loro mail che dicono che nn sono più registrato!!!!

  • lorenzo

    i miei suoceri hanno circa 70 anni, e poco tempo fa’ si sono visti giungere la stessa cosa, invitando mio suocero al pagamento. il 10 di questo mese il sollecito di pagamento di 101 Euro. Ora mi sono attivato io per fare quello che fatte tutti voi con telefonate al nr. verde 0685821256, segnalando il tutto al antritast, ma speriamo bene,! ..oppure pensavo di passare la notizia a “STRISCIA LA NOTIZIA” quelli non ci pensano due volte ad’ indagare.TENIAMO DURO.. ciao a tutti

  • Giacinto

    Anch’io oggi 14 Sett 2010 , ho ricevuto a casa una lettera di “ULTIMO SOLLECITO” di pagamento per € 101,00 da pagare tramite bonifico .
    Ma per piacere !! In data 10 luglio u.s. ho sporto denuncia C/O il comando dei Carabinieri contro Easy Download per reato di
    TRUFFA INFORMATICA E PUBBLICITà INGANNEVOLE. Ora dopo questa lettera di minacce telefonerò anche all’antitrust . Consiglio a tutti di non pagare un euro a questi imbroglioni , come sto facendo io. Non esiste nessun contratto scritto con questi signori . Quindi vadano a rubare da altre parti.
    E poi chi usa il sito di easy download ?
    Un augurio a tutti , con la speranza che li mettano in galera il più presto possibile e che buttino via le chiavi della cella.

  • ANTONIO

    hey anche a me oggi è arrivata la lettera di ultimo sollecito di pagamento di 101 euro !! PERCHè NON CI RIVOLGIAMO TUTTI A STRISCIA LA NOTIZIA ? IO LO FARO’ …

  • alessandro

    Sarebbe meglio rivolgersi a STRISCIA LA NOTIZIA! se volete noi ci stiamo. Sono veramente dei B…….i. Abbiamo ricevuto l’ennesima richiesta di pagamento. Siamo arrivati a quota €. 101,00

  • STEFANO

    Cio a tutti io ieri ho mandato unamail a striscia speriamo che facciano qualcosa.. scrivete anche voi altrimenti una solo mail mia nn serve a niente….

    forza e coraggio… e nn pagate assolutamente

  • Luca

    io ci sto x STRISCIA LA NOTIZIA, fatemi sapere

  • Daniele

    Forse puo’ essere utile leggere quello che mi ha appena risposto Easy Download al mio ennesimo rifiuto di pagare e alla notizia che ho appena segnalato il caso all’Autorità garante della concorrenza e del mercato (qui sotto). Minacce velate.
    Ho risposto che aspettero’ la decisione dell’Autorita’.

    Gentile Cliente,

    l´apertura di un´istruttoria da parte dell`Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato nei nostri confronti, non comporta la nullita´ del contratto di abbonamento biennale che lei ha sottoscritto. I nostri legali stanno fornendo tutta la documentazione richiesta dal Garante, e siamo certi che lo stesso accertera´ che il nostro sito web adempie in
    modo esemplare agli obblighi legali di informazione, superando di molto i requisiti minimi di legge.
    Le ricordiamo infine che, in caso di ulteriore ritardo nel pagamento, saremo costretti ad incaricare il nostro studio legale per il recupero del suo credito tramite azione giudiziale, e le ingenti spese derivanti da questa azione legale saranno totalmente a suo carico!
    Certi di aver chiarito la vicenda, ed invitandola all’adempimento contrattuale, porgiamo,

    distinti saluti.

    Il Team di easy(download)
    http://www.easy-download.info

  • STEFANO

    RAGAZZI L’HO RICEVUTA ANCHE IO…. MA SAPETE CHE VI DICO….CHE SI PUOSSONO INCULARE CHE PAGO………..

  • Giorgio

    Oggi stesso ho inviato un e-mail a striscia la notizia invitandoli ad interessarsi del caso.Sarebbe opportuno che ognuno di noi facesse la stessa cosa, per dare maggior forza alla nostra iniziativa,contro questi mascalzoni.

  • Giorgio

    Vorrei anch’io iscrivermi su facebook agli amici di:“NON PAGATE EASY DOWNLOAD”ma non so come devo fare,per cui vi sarei grato se mi informaste sul da farsi.Grazie

  • Marco

    Io ho comunicato tutto a striscia la notizia 20 giorni fa. Volevo sapere qual’è la pagina su facebook dedicata ai truffati di easydownload.

  • http://webnet.it Giovanni

    Sono con tutti quelli che non si sognano neppure di pagare una tale truffa. E non ci penso nemmeno a rispondergli.

  • vincenzo

    La mia lettera di sollecito viene dai Paesi Bassi… P.O. Box 7002 3109 AA Shiedam

  • valter

    ancora un truffato , ma come da vostro consiglio aspetto che la cosa si risolva
    grazie

  • piero

    Anche io sono uno dei possibili truffati.
    Sono stato dai Carabinieri per denunciarli, ma per loro non c’è reato .
    comunque loro rispondono alla E-mail ma continuano a chiedere i soldi aumentando ogni volta la cifra da pagare aggiungendo i solleciti.

    Piero

  • Salvatore

    Sono caduto ankio nella trappola. Ho espilcitamente risposto che non avrei pagato e dopo vari tentativi mi è stata richiesta di sottoscrivere una denuncia che avrebbero inviato alla competente magistratura, avertendomi che se la mia dichiarazione non risponda alla verità sarei stato denunciato e condannato penalmente dal competente tribunale della Germania.!!
    Salvatore.

  • luca

    Anche a me è successa la stessa cosa, ma se uno non paga mai, a che cosa va incontro? Ciao a tutti e fatemi sapere.

  • Andrea

    A me ieri è arrivata addirittura una lettera cartacea,con scritto “ultimo avviso di pagamento”.
    -Ma siamo sicuri che questa ditta possa esercitare tutto questo potere pur non essendo una ditta italiana?
    -E’ veramente possibile che possano accollare ad ognuno di noi “truffati” le spese di un’eventuale azione legale?
    -E comunque tendo anche a dire che preferisco dare 500 euro al mio avvocato, piuttosto che darne 200 a questi filibustieri.

  • Andrease

    Anche a me è arrivata la richiesta di 101 euro. Ho deciso di ignorarla come tutte le altre, a me non hanno fornito alcun servizio in quanto dopo aver messo i dati si è bloccato tutto.

    cmq seguo con interesse gli sviluppi anche perchè ho un dubbio che poi è lo stesso di luca che ha scritto prima di me.

  • marcello

    Anche a me, probabilmente solo per il fatto che qualcuno in famiglia ha compilato un form informativo, purtroppo è arrivata la e-mail in cui mi ingiungevano di pagare prima 96 euro e successivamente 101, spero che la polizia postale e i garanti preposti intervengano con una azione publicizzata a livello nazionale.

  • Donato

    Qesta è stata la mia risposta alla “Easy Download”.Salve!Sono il sig. Donato.Vi contatto in merito ad un contratto che io avrei stipulato con la vostra azienda “Easy download”.
    Metto in chiaro da subito che non era assolutamente mia intenzione sottoscrivere un contratto a pagamento con la vostra azienda;se l’ho fatto,sarà perchè
    le vostre condizioni contrattuali non sono per niente chiare,o visibili,o addirittura con qualche inganno.Questo lo dimostrano le migliaia di testimonianze,di persone che hanno raccontato analoghe esperienze,sui tanti forum a voi dedicati.Per avere ulteriori chiarimenti,riguardo ai vostri contratti,ho contattato la Polizia Postale della mia regione.La notizia che mi è stata data,e che sono già a conoscenza di questi disguidi contrattuali con la “Easy Download”,perchè prima di me ci sono state tante altre persone che hanno esposto il problema.Mi è stato anche detto dalla stessa Polizia Postale,di non pagare alcuna fattura,perchè c’è un inchiesta aperta nei confronti della vostra azienda,da parte della procura Italiana,per esaminare attentamente la vostra posizione.
    Alla vostra cortese attenzione… vi chiedo di evitare di inviare altri solleciti intimidatori,perchè non ci sarà nessun pagamento da parte mia,e spero anche da parte delle tante persone che si sono imbattute in questo sito “Easy Download”poco trasparente.Cordiali saluti!!!

  • piero

    Io non pago e non paghero’ mai questi truffatori, ho scaricato google earth e Adobe reader intesi come servizio gratuito, ora questi personaggi truffaldini mi chiedono 101,00 Euro su un servizio che io non ho mai richiesto e che non utilizzero’ mai, mi domando come hanno fatto a utilizzare dei dati, oltretutto sbagliati, come la data di nascita e la IP.

  • ottorino

    io ho 70 anni da 4 mesi ho comprato il pc per passare qualche ora tranquillo. però sono cascato senza saperlo nel tranello di easy che mi stanno chiedendo 96.00 euro tutte le settimane ora addirittura mi è arrivata una lettera di richiesta di 101.00 euro di spese mi potete aiutare a risolvere questo problema? grazie

  • roberto

    Non avevo dato peso ai primi avvisi di pagamento, pensando al solito tentativo di vendita di qualche prodotto, ma dopo vari solleciti, ho inviata una mail con la richiesta di indicarmi come e quando avrei sottoscritto questo contratto. In tutta risposta ieri ho ricevuto per posta il sollecito di pagamento di 101 euro, con le spiegazioni del caso. Ho cercato sui vari siti notizie di questa Azienda e mi son ritrovato qui in compagnia di altre persone nello stesso “pasticcio”. A questo punto intendo seguire il consiglio dell’ADUC denunciando il caso all’ANTITRUST e scrivendo una raccomandata a questi signori, specificando che NON INTENDO PAGARE per un servizio che ne io, ne i miei familiari abbiamo mai chiesto volontariamente. Speriamo che il numero di proteste, favorisca un indagine da parte di organi di controllo sulle corrette procedure di vendita dei servizi via WEB. Sono fiducioso sulla soluzione positiva del caso. grazie anche a chi mette a disposizione questo forum per le persone che come me; sono in cerca di notizie e di soluzioni.

  • mauro

    salve a tutti io sono uno di quei allocchi che a pagato incosciamente della truffa pertanto ora per potermi tutelare da loro ed eventualmente recuperare i soldi cosa devo fare. attendo se mi potete dare una risposta ciao a tutti e grazie

  • Attilio

    Io purtroppo ci sono cascato, ero a Londra, ricordavo di aver visitato il sito e di essermi registrato, ma non di aver sottoscritto contratti. Comunque non sapevo bene cosa fare e ho pagato. Ora? Cosa mi comporta? Mando la disdetta per il prossimo anno? Il falso contratto scadrebbe a luglio 2011. Qualcuno ha una risposta da darmi? Grazie

  • Andreia

    salve, questa cosa è successa anche a me. oggi mi è venuta una fattura da loro in cui mi dicono che devo pagare 101 euro per una cosa che non sapevo neanche di averlo fatto. quindi è una truffa? io non pago anche se i miei sono molto arabiati con me. ma io non ho fatto nulla. spero tanto che quiei maledetti la paghino.

  • Andreia

    Io ho appena mandato una mail a striscia la notizia spero che loro facciano qualcosa seno manderò una anche alle iene

  • virgilio m. 52

    Anch’io purtroppo ho ricevuto il primo sollecito poi il secondo ( cartaceo ) oggi 25/09/2010 per una cosa che non ho cercato . Ma a questi signori non ci pensa nessuno a farli smettere per le loro truffe. C’é un DIRECTOR VILIAM ADAMCA REGISTRO DI COMMERCIO HRB 86092 AMTSGERICHT FRANKFURT AM MAIN VAT ID:DE 270136178 . Sono dati inseriti nel primo sollecito. Sperando che il tutto finisca.

  • angelo

    anch’io sono caduto nella trappola di questi truffatori arrivata una bolletta da 101.00 € come fare per non pagare????

  • http://nonricordo meroni bruna

    mi sono ritrovata lo stesso problema stesso pagamento euro 96 per mezzo di un email il sito dava un doanload gratuito oggi una lettera di sollecitazione di 101 euro mi sono fidata perchè in tutti questi anni ho sempre scaricato l’addobe senza problemi vorrei un aiuto grazie

  • bruna meroni

    dimenticavo che sulla lettera c’e un indirizzo del sito web Http://wwweasy-download.info

  • Giorgio

    Un invito e un sollecito non pagate e non contattateli.Aspettiamo gli sviluppi della situazione.Siamo in tanti e non disperdiamoci,faremo il loro sporco gioco,sono dei truffatori.

  • nicolò

    Anch’io sono caduto nella stessa trappola. Il gioco truffaldino consisteva nel realizzare un gran numero di link(s) che partono da siti civetta in modo tale che la sfortunata preda non poteva vedere la pagina principale e quindi il contratto. vorrei sapere in quale modo è possibile formulare una denunncia per truffa sarebbe necessario conoscere la legislazione internazionale che regola i contratti via rete a chi ci si può rivolgere ?

  • http://www.webnews.it/2010/06/23/easy-download-come-difendersi/ FRANCESCO

    IO HO RICEVUTO 2 LETTERE DI INTIMAZIONE DI PAGAMENTO MA ASPETTO I RISULTATI NON HO INTENZIONE DI PAGARE UN PRODOTTO CHE NON HO MAI RICEVUTO MI ASSOCIO A TUTTI VOI

  • sonia

    Salve, ho scritto anche io a Le iene e Striscia La Notizia. Fatelo tutti

  • mauro

    sono caduto nella trappola,ho deciso di noon pagare e di ignorare altri eventuali solleciti. aspetto di conoscere le prossime iniziative o eventuali aggiornamenti della situazione. grazie e buon lavoro a tutti

  • mauro

    sono caduto nella trappola,ho deciso di non pagare e di ginorare altri eventuali solleciti, aspetto di conoscere le prossime iniziative o eventuali aggiornamenti della situazione. grazie e buon lavoro a tutti

  • peter wroblevski

    sono sconcertato. oltre alla truffa per attuare furti di denaro,
    sono giunti telefonicamente anche alla minaccia di morte.
    Chiedo aiuto.