iPhone 4: problemi a schermo e antenna. Apple dà la colpa agli utenti

I primi iPhone 4 consegnati hanno mostrato qualche problema. Non si parla di tutti i dispositivi, ma di una fetta che, al momento, sembra essere piuttosto considerevole. Lo schermo e la ricezione sono i nodi dolenti, almeno per il momento: il primo mostra chiazze decolorate, mentre l’antenna fa i capricci e fatica a ricevere quando si toccano la parti in alluminio del dispositivo.

Secondo il numero di problemi riscontrati fino ad ora, lo schermo è il problema maggiore. Gli utenti lamentano alcune parti del retina display decolorate, formando vistose chiazze più chiare. Se il particolare può passare inosservato quando iPhone è nella schermata delle icone, non può non emergere quando si osservano fotografie o si guardano filmati.

Alcune lamentele espresse nel forum Apple sembrano stiano già trovando riscontro, con gli iPhone 4 difettosi in via di sostituzione. Diversa è la questione della ricezione: è stata evidenziata, almeno per il momento, da un numero limitato di utenti e sembra non essere ancora un fenomeno preoccupante.

In pratica, qualche esemplare di iPhone 4 ha un azzeramento del campo di ricezione quando viene impugnato. In particolare, toccando il profilo metallico dello smartphone, la ricezione perde completamente il segnale. Torna solo quando le mani non toccano più il device. Da notare che la cosa non avviene se si tiene in mano iPhone 4 toccandolo solo sui vetri. Il problema riscontrato in questi casi sembra essere dovuto al posizionamento dell’antenna: su iPhone 4, è stata messa esattamente sotto il profilo metallico e potrebbe subire interferenze quando qualcosa viene in contatto con il bordo in alluminio.

Apple ha minimizzato i problemi all’antenna, dando la colpa agli utenti e al loro modo errato di tenere in mano iPhone 4. Prima Steve Jobs, rispondendo a una mail di un utente che si lamentava della cattiva ricezione, ha detto:

Basta evitare di tenerlo in quel modo

La comunicazione di Apple ha rincarato la dose:

Impugnare qualsiasi cellulare risulterà in un’attenuazione delle performance dell’antenna, toccarlo in alcune parti è peggio che in altre, dipende dal posizionamento dell’antenna. Questo è un fatto per tutti i telefoni cellulari. Se sperimentate questi problemi su iPhone 4, evitate di impugnarlo nell’angolo in basso a sinistra in modo che vengano coperti entrambi i lati della striscia nera della banda di metallo, oppure usate una delle tante custodie disponibili.

Insomma, nessuna ammissione di colpevolezza da parte di Apple, anzi le colpe sono state addossate agli utenti finali, rei di utilizzare in modo sbagliato iPhone 4.

Che ne pensate?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti