QR code per la pagina originale

Acronis Drive Monitor: utilità gratuita per controllare la salute dei dischi fissi

,

Mantenere sotto controllo l’efficienza di un disco fisso consente di ridurre ai minimi termini la probabilità di perdere dati e informazioni a causa di malfunzionamenti.

Tra le numerose utilità sviluppate per monitorare hard disk si può prendere in considerazione Acronis Drive Monitor, disponibile gratuitamente, previa registrazione, per i sistemi Windows.

Al termine dell’installazione viene aggiunta un’icona nel system tray, la quale fornisce in pochi secondi una prima indicazione sullo stato di salute dei dischi rilevati, mediante l’apertura di un popup.

Per accedere alla finestra principale si può cliccare due volte sulla medesima icona o con l’opzione “Open Acronis Drive Monitor” del suo menù contestuale, attivabile con il tasto destro del mouse.

Per passare al dettaglio sulle informazioni inerenti i dischi basta cliccare la voce “Disks” presente nel menù disposto nella parte superiore sinistra della finestra.

Il monitoraggio in tempo reale è basato su una tecnologia denominata S.M.A.R.T. (Self Monitoring, Analysis, Reporting Technology) e nel caso un disco non la supporti viene utilizzato un metodo alternativo.

L’opzione “Configure disks monitoring” fa accedere al pannello di controllo dei principali parametri concernenti la temperatura critica, il tipo di monitoraggio ed eventuali procedure di backup.

Vi è inoltre la possibilità di configurare un indirizzo di posta elettronica presso il quale inviare un messaggio nel caso vengano rilevati problemi di funzionamento.

Notizie su: