QR code per la pagina originale

Incidente a Pietro Taricone: le reazioni del Web e la cantonata di Wikipedia

,

Si parla spesso della possibile imprecisione di alcune voci presenti su Wikipedia. Propria per la sua natura aperta al contributo di tutti, l’enciclopedia online per eccellenza è stata spesso nell’occhio del ciclone a causa di errori, voluti o meno, il più delle volte riguardanti personaggi pubblici.

L’ultimo è relativo alla scheda di Pietro Taricone, che i più ricorderanno per la sua partecipazione al reality show Grande Fratello, prima di imboccare la strada della recitazione con fiction e lungometraggi. L’attore, 35enne originario di Frosinone, è rimasto vittima di un incidente in occasione di un lancio con il paracadute.

Al momento si trova ricoverato presso la struttura ospedaliera Santa Maria di Terni in gravi condizioni, ma per qualche minuto sembrerebbe essere comparsa su Wikipedia la data odierna come quella relativa alla morte. L’errore è stato immediatamente corretto.

Come qualunque avvenimento riguardante personaggi noti, anche quanto sta accadendo a Taricone viene seguito dal popolo della Rete. Con apprensione i suoi fan popolano le bacheche di Facebook, su Twitter si registra un tam tam di notizie e messaggi di auguri, le pagine dei portali d’informazione riportano la notizia, i blog gli fanno eco.

L’incidente sembrerebbe essere la conseguenza di un anomalo colpo di vento che avrebbe fatto attorcigliare il paracadute. Secondo Ansa.it, nel piccolo aeroporto che ospita la struttura aviosuperficie di Terni dove è avvenuto il lancio, si sono registrati due episodi simili il 3 aprile e l’1 maggio scorso, quando persero la vita due paracadutisti.

Notizie su: