Yahoo, lezioni di stile e di scrittura

Yahoo ha prodotto un sito web ed un libro raccogliendo in una sola guida tutta la conoscenza necessaria ad un editore per portare i propri contenuti online nella giusta forma, con la giusta grammatica, con la necessaria attenzione agli aspetti SEO
Yahoo ha prodotto un sito web ed un libro raccogliendo in una sola guida tutta la conoscenza necessaria ad un editore per portare i propri contenuti online nella giusta forma, con la giusta grammatica, con la necessaria attenzione agli aspetti SEO

Si scrive “home page” o “homepage”? È più corretto ebook o e-book? Di domande come queste ce ne sono a bizzeffe ed ogni editore ha creato un proprio regolamento che spesso non si allinea però a quello degli altri. Le convenzioni sono pertanto labili e, dove non arriva il vocabolario o la consuetudine, intende arrivarci Yahoo.

«Sai scrivere per il Web? Non è come scrivere per la carta». Yahoo mette insomma a disposizione la propria esperienza e le proprie convenzioni strutturando una vera e propria guida che, promette il gruppo, sarà anche in vendita per poter avere a portata di mano una summa del sapere relativo alla scrittura online. Ma non è soltanto questione di grammatica: la cosiddetta Yahoo Style Guide intende raccogliere informazioni relative a metodi di scrittura, attenzione ai motori di ricerca, nozionistica SEO di base e tutto quanto relativo a ciò che contraddistingue l’editoria online da quella tradizionale.

Yahoo spiega che il seme della guida è stato piantato 15 anni or sono, quando per la prima volta il gruppo ha iniziato a mettere nero su bianco le regole e le convenzioni che dovevano guidare la produzione editoriale del team. Ora che Yahoo ha accresciuto il proprio interesse nel settore, la guida diventa un prodotto fondamentale per tentare di stabilire delle regole comuni, una sorta di standard editoriale dal quale il mondo dell’editoria ha la possibilità di prendere spunto per partire da basi comuni.

La Yahoo Style Guide verrà immessa sul mercato a partire dal 6 Luglio con prezzo Amazon di 14.84 dollari. La guida è destinata a giornali, freelance, agenzie di PR, designer, sviluppatori e tutti coloro i quali possano essere interessati nella produzione di contenuti di qualità. Il sito web dedicato raccoglie parte dei contenuti del libro, diventandone un riassunto promozionale in grado di far capire agli utenti interessati l’importanza di una guida di questo tipo. Peculiarità del sito rispetto al libro è l’opzione “Chiedi a un editore“, ove chiunque può proporre i propri dubbi contribuendo all’accrescimento nel tempo della guida.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti