Cius: un tablet per professionisti da Cisco

Anche Cisco entra nel giro dei tablet e, dopo alcune voci di corridoio risalenti al periodo primaverile, ha ufficializzato Cius, un dispositivo con display da 7 pollici che sarà supportato dal sistema operativo Android.

Cisco lavora prevalentemente in ambiti professionali, ed è per questo che Cius avrà a disposizione i migliori strumenti per le videoconferenze: una fotocamera frontale a 720p e una posteriore da 5 Megapixel per scattare foto e per video in streaming a 640 x 480 pixel.

Cius sarà ovviamente connesso alla rete: a disposizione del tablet ci sarà il modulo WiFi 802.11a/b/g/n, la connettività 3G e 4G e il Bluetooth 3.0; l’aspetto più curioso è rappresentato tuttavia da un’insolita dock station provvista di telefono, altoparlante, connettività Bluetooth e USB e porta Ethernet.

Oltre alla possibilità di avere a disposizione tutti i prodotti dell’Android Market, infine, integrerà anche i software di Cisco, tra i quali figurano WebEx, Show and Share e Quad.

Per le sue caratteristiche, Cius non andrà a competere con l’iPad, più orientato verso la multimedialità; se saprà ritagliarsi il suo spazio nel mondo aziendale, però, lo sapremo solo dal 2011, data in cui il tablet di Cisco sarà a disposizione dei mercati.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti