QR code per la pagina originale

Normalizzare il volume di brani musicali con MP3Gain

,

MP3Gain è una pratica utilità gratuita per normalizzare il livello di volume di file audio in formato MP3. Durante l’installazione è possibile scegliere la lingua dell’interfaccia utente, tra le quali non manca quella italiana.

Quest’ultima appare decisamente semplice, essendo caratterizzata da grandi icone dal significato intuitivo. Spiccano in particolare quelle per aggiungere un file o una cartella contenente più brani da elaborare.

Una volta caricati i file desiderati si può eventualmente modificare il valore predefinito di normalizzazione, inizialmente fissato in 89 decibel. L’icona “Analizza” consente preventivamente di analizzare il valore iniziale di ciascun file con il relativo guadagno, potendo così farsi un’idea sulle specifiche di ciascuno di essi.

Per avviare il processo di normalizzazione si può quindi cliccare l’icona “Normalizza“, presente anch’essa nella barra degli strumenti, e si può al termine avere un effettivo riscontro sui risultati ottenuti osservando i valori della colonna “Volume”.

Il menù “Normalizzazione” consente inoltre di cambiare metodo scegliendo tra “Traccia” (Ctrl+G), “Album” (Ctrl+B) e “Guadagno costante” (Ctrl+O), il quale è applicabile anche al solo canale di sinistra o di destra.

Notizie su: