Windows 8: velocità di avvio migliorata e uno shop in stile App Store

Nonostante non sia nemmeno trascorso un anno dall’uscita di Windows 7, Microsoft sta già lavorando al prossimo sistema operativo, Windows 8. Ovviamente il progetto è ancora in fase embrionale, ma sono già reperibili alcuni interessanti dettagli sul funzionamento di Windows 8.

A svelare le informazioni sono Mary Jo Foley, giornalista di Zdnet e il blog italiano Windowsette.it che è riuscito a mettere le mani su delle slide di Microsoft contenenti molti dettagli interessanti su Windows 8.

Tanto per cominciare, Windows 8 vanterà un avvio ancor più veloce rispetto a prima, che permetterà in pochi secondi di avere il proprio sistema pronto all’uso.

Un’altra delle novità più interessanti riguarderebbe lo sfruttamento dei sensori, grazie ai quali sarebbe possibile effettuare il login tramite un sistema di riconoscimento del volto attraverso la webcam; inoltre, sempre con i sensori, Windows 8 regolerebbe automaticamente la luminosità dello schermo adattandola all’ambiente circostante.

Altra caratteristica inedita potrebbe essere la funzionalità reset: in pratica l’utente potrà, premendo un solo tasto, reinstallare il sistema operativo in maniera semplice e intuitiva, senza perdere i dati salvati.

Infine Windows 8 potrebbe annoverare un negozio digitale, il Windows App Store, dove gli utenti possano acquistare svariate applicazioni per il sistema operativo. Tale negozio sarebbe sulla falsariga dell’App Store di Apple.

Ovviamente la domanda sorge spontanea: queste informazioni sono veritiere? Per rispondere a questo interrogativo bisognerà aspettare che Microsoft si faccia viva, anche se secondo Stephen Chapman, che ha analizzato le slide sfuggite alla casa di Redmond, ci sono buone probabilità sulla veridicità dei dettagli.

[nggallery id=1580]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti