Contrail, il social network Microsoft per cellulari

La risposta ai problemi di privacy di Facebook esiste, ed è in fase di sviluppo presso Microsoft. L’azienda di Redmond, infatti, starebbe lavorando ad un nuovo social network mobile, con lo scopo di affrontare e risolvere le crescenti critiche contro la popolare rete creata da Mark Zuckenberg.

L’indiscrezione è stata pubblicata da Technology Review, e la rete consentirebbe agli utenti di condividere i media senza salvare nulla sui server centrali. Una volta caricati i dati questi vengono criptati e solo una lisa di persone può decodificarli.

Quindi il sistema di Microsoft promette agli utenti un controllo totale sulla gestione della privacy fin dall’inizio. Solo l’utente può decidere quali contenuti pubblicare e come gestire le connessioni sociali.

Il nome della rete dovrebbe essere Contrail, e verrà eseguito sulla piattaforma cloud Windows Azure. Dato che Contrail è destinata agli smartphone, il telefono non sarà semplicemente un portale attraverso cui accedere al proprio profilo, ma un vero e proprio elemento attivo della “nuvola”.

I dati risiedono sul telefonino, le connessioni avvengono solo tramite cellulari e le chiavi per decriptare le informazioni si trovano sul proprio telefono.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti