QR code per la pagina originale

GPU nVidia di fascia medio-bassa tra agosto e settembre

,

Anche se con più di un anno di ritardo rispetto alla rivale ATI, nVidia ha intenzione di recuperare terreno sul mercato delle schede video DirectX 11.

Dopo il flop delle soluzioni basate sul chip GF100, arriveranno la GeForce GTX 460 e altri modelli realizzati con GPU GF106 e GF108.

Non sono ancora note le specifiche tecniche, ma nVidia prevede di produrre la GeForce GTS 455 e la GeForce GTS 450, che condivideranno la GPU GF106 con differenze in termini di frequenze di funzionamento. I prezzi di vendita saranno compresi tra 129 e 179 dollari, mentre la disponibilità sarà per il mese di agosto. In questo caso, le concorrenti dirette saranno le schede della serie ATI Radeon HD 5700.

Il chip GF108 invece sarà alla base dei prodotti di fascia entry level con prezzi inferiori ai 100 dollari. I primi modelli arriveranno sul mercato entro il mese di settembre e si scontreranno con le serie ATI Radeon HD 5600 e 5500.

Anche AMD potrebbe lanciare un aggiornamento delle sue attuali soluzioni o decidere una riduzione dei prezzi. L’aumento delle richieste di chip da parte di nVidia potrebbe anche provocare una leggera diminuzione delle forniture di chip ATI da parte di TSMC.

Notizie su: