QR code per la pagina originale

Control4 OS2: nuova versione del sistema ZigBee

,

Control4 ha appena rilasciato la nuova generazione del suo sistema operativo dedicato all’automazione domestica: Control4 OS 2 introduce interessanti novità, aggiungendo il supporto alla tecnologia Flash (per quanto riguarda la personalizzazione dell’interfaccia), uno store online per le applicazioni e mettendo a disposizione una nuova piattaforma per gli sviluppatori.

Come abbiamo detto, una delle novità riguarda l’interfaccia di navigazione, basata su Adobe Flash, e viene data la possibilità agli utenti di scegliere una delle tante predisposte da Control4, ma anche di crearne una personalizzata, scegliendo l’aspetto della home screen, l’immagine di sfondo ed uno screensaver. Migliorato anche il database multimediale, che ora può gestire in maniera più efficiente e veloce l’accesso ai contenuti e la loro aggiunta.

Control4 OS 2 supporta lo standard per l’automazione ZigBee Pro, che consente con facilità di integrare nel sistema un gran numero di dispositivi che implementano questo protocollo.

Come dicevamo, e come impone ormai la moda, non manca un application store dove è possibile acquistare e scaricare applicazioni di vario tipo. 4Store rappresenta anche un’ottima opportunità per i programmatori in Flash che, grazie all’Application Development Kit, potranno avventurarsi nel mercato (destinato a crescere) delle applicazioni per la casa intelligente.

Attualmente OS 2 supporta sette lingue (francese, spagnolo, cinese, russo, portoghese, ucraino e inglese, dunque ancora manca l’italiano) ma, proprio grazie al kit di sviluppo, sarà semplice aggiungere il supporto ad altri idiomi: l’operazione non richiederà un vero e proprio aggiornamento software e Control4 li renderà disponibili man mano che verranno aggiunti.

Notizie su: