QR code per la pagina originale

Inaugurato in Sardegna il primo Teleporto Satellitare

,

La banda larga via satellite anche se considerata un settore di nicchia, almeno da noi, dove possiamo scegliere tra ADSL, 3G, WiMax…, è invece un pilastro fondamentale per le telecomunicazioni nelle aree ultra disagiate o nei Paesi dove i servizi IT sono assolutamente inadeguati.

Nell’area industriale di Cagliari, a Macchiareddu, è stato inaugurato “Teleporto” voluto da Eutelsat, un’importante infrastruttura che consentirà di rendere più rapidi, attraverso le comunicazioni satellitari, i collegamenti televisivi e via Internet in tutto il Mediterraneo (Europa, l’Africa e il Medio Oriente).

9 grandi antenne faranno da ponte collegando “Teleporto” con alcuni satelliti dedicati in servizi a banda larga che verranno gestiti da Tooway con offerte di collegamenti sino a 10Mbit.

Questa imponente infrastruttura consentirà di offrire anche nei Paesi disagiati nuove offerte di connettività.

In particolare sarebbero allo studio connessioni satellitari bi-direzionali da offrire in Africa, molto utili alle associazioni e organizzazioni umanitarie che lavorano in loco.

Questi servizi saranno poi utili anche per l’uso marittimo in tutto il Mediterraneo, sia per la barca da turismo, fino alle barche da crociera o militari.

Notizie su: