QR code per la pagina originale

Nuovi rumor su iPod Touch

,

La scorsa settimana vi avevamo fornito le prime indiscrezioni sul nuovo iPod Touch, previsto per il prossimo autunno.

E così, dopo i mesi di rumor su iPhone 4, è già scoppiata la iPod Touch Mania sulle principali testate di settore. Sembrerebbero, infatti, trovar conferma le indiscrezioni sulla presenza di una fotocamera, così da accedere alle nuove funzioni FaceTime, in grado di registrare video in HD. Inoltre, pare proprio che il corredo hardware sarà lo stesso del melafonino, ovvero il processore A4 brandizzato Apple.

La vera discussione di questi giorni, però, non è tanto sulle attese caratteristiche tecniche ma sul design del nuovo iPod Touch: il player multimediale di Cupertino manterrà la linea attuale o si conformerà alla nuova estetica di iPhone?

Le immagini trapelate in rete, di cui è difficile stabilirne l’autenticità, continuano a lasciare nel dubbio: il pannello frontale non sarebbe di per sé in grado di stabilire quale delle due linee estetiche avrà la meglio.

Per Cupertino, tuttavia, si apre un importante interrogativo: differenziare o omologare i due device? Fino a oggi, iPod Touch è stato largamente considerato semplicemente come un “iPhone che non telefona”, vista l’altissima affinità di funzioni e la sovrapposizione in un mercato difficile come quello dei dispositivi portatili. In questa ottica, sembrerebbe lecita una differenziazione di design, così da stabilire una linea di demarcazione netta fra i due e coinvolgere tipologie specifiche di clientela.

Allo stesso tempo, però, l’omologazione tra iPod Touch e iPhone potrebbe essere funzionale a soddisfare le richieste dei consumatori più esigenti che, dopo una prima riluttanza nei confronti della quarta generazione del melafonino, ha accolto di buon grado il nuovo design.

Quale delle due versioni avrà la meglio? Non ci resta che attendere il prossimo settembre quando, presumibilmente come ogni anno, si terrà il keynote specifico dedicato al mondo iPod e iTunes.

Notizie su: