QR code per la pagina originale

YouTube quadruplica la risoluzione fino a 4.000 pixel

,

Sarà la nuova moda del 3D, l’arrivo sul mercato delle prime fotocamere e videocamere digitali full HD, certo è che il sito di videosharing più famoso del mondo non ha atteso molto e ha appena presentato una nuova opzione di settaggio video, definito original. Un formato nativo di ben 4.096 x 2.034 px.

Nel blog, con il classico stile spot degli americani, è stato presentato così:

Cosa c’è di più grande del 1080p.? Il 4k che sta per arrivare su YouTube!

Si tratta di una risoluzione che ovviamente non può essere contenuta da quasi nessun monitor o televisore casalingo. Tanto che la stessa azienda sottolinea come la dimensione ideale del display per riprodurre questi video sarebbe di 7,62 metri.

È anche vero però che un formato tanto grande, una volta supportato da adeguata potenza di calcolo, è molto meno compresso per la risoluzione video dal pc, quindi con una qualità superiore. Qualche video è già presente con questa risoluzione: per provarla basta selezione “original” nel menù sulla barra orizzontale di riproduzione. Esiste anche una piccola playlist.

Ora bisognerà attendere di scoprire quanti video con questa risoluzione verranno caricati, ma soprattutto se questa scelta di YouTube preclude al superamento degli attuali limiti di peso per i video caricati, perché a parità di durata quelli super-full HD occupano ovviamente più spazio.

Notizie su: