QR code per la pagina originale

iOS 4.1 e iPhone SDK 4.1, rilasciata la prima beta

,

Nella nottata Apple ha rilasciato la prima versione beta dell’aggiornamento, già annunciato, riguardante il sistema operativo dei suoi dispositivi mobili. Il principale motivo per cui è in fase di realizzazione la versione 4.1 è da ricercarsi nei problemi di ricezione di iPhone 4.

Apple, infatti, oltre a aver ammesso i problemi hardware di iPhone 4, ha spiegato che il sistema con cui veniva calcolata la ricezione del dispositivo era errata e in questa nuova versione di iOS sarà presente una nuova equazione suggerita da AT&T realizzata per colmare questa lacuna.

Inoltre le barre di segnale sono state rese un po’ più alte, in particolare le tre più piccole, in modo da facilitarne l’utilizzo e il riconoscimento da parte degli utenti. Con questo stratagemma Apple è convinta che alcuni dei problemi di iPhone 4 verrebbero risolti visto che derivano prevalentemente dal fatto che con iOS 4 il segnale riportato sul display è maggiore di quello effettivo.

Al momento è troppo presto per avere dei riscontri dagli utenti e sapere se l’aggiornamento, seppur ancora in versione beta, riesce a colmare le lacune di iPhone 4. Tuttavia i ragazzi di MacRumors hanno già ricevuto alcuni report negativi da parte di utenti che hanno dichiarato che in sostanza non è cambiato nulla.

Apple ha spiegato che in luoghi con bassa ricezione l’iPhone 4 indica due tacche di segnale aggiuntive. Quando l’utente afferra il dispositivo, facendogli perdere campo, la ricezione già scarsa diventa nulla dando l’impressione di perdere molto segnale quando la perdita effettiva è invece più contenuta.

Aspettiamo ulteriori report da parte di utenti e developer per avere un riscontro effettivo sull’utilità di questi aggiornamenti. Attendiamo inoltre la conferenza stampa di domani per eventuali chiarimenti da parte di Apple anche in merito a questo.

Notizie su: