Con Flipboard i social diventano un magazine

Se pensavate che gli aggregatori di feed fossero la soluzione definitiva, da poco tempo è disponibile un’applicazione per iPad che sposta in avanti il nostro standard di lettura dei contenuti dei social network.

L’applicazione è gratuita, si chiama Flipboard, ed è stata accolta con entusiasmo che non si vedeva da tempo nell’ambiente.

Il suo funzionamento prende le mosse dalle applicazioni già esistenti per l’impaginazione delle notizie online di diversi quotidiani in un unico formato. Il principio è lo stesso, ma l’oggetto stavolta sono i social network.

Sta qui la novità potenzialmente rivoluzionaria di Flipboard, perché potrebbe cambiare radicalmente il nostro modo di accedere ai social media, trasformando questa molteplicità di forme, di immagini, di video, di testi, in una vera e propria rivista personalizzata.

Al momento per utilizzare questa applicazione è necessario l’iPad (ma anche i nuovi tablet PC in arrivo saranno compatibili) e le credenziali di accesso a Twitter e Facebook. Grazie a questi dati, il programma riassembla tutto.

Abbiamo linkato un articolo da un quotidiano online? Flipboard lo recupera, insieme alle immagini, ai video e a tutti gli elementi multimediali, e lo impagina. Naturalmente tutto è personalizzabile: secondo cronologia, rilevanza, argomenti. E il risultato è una pagina di straordinaria leggibilità.

Questa novità manda nuovamente in fibrillazione gli editori. Abbiamo visto che gli ultimi esperimenti di paywall non stanno dando i frutti sperati, e il passaggio di questi contenuti tramite la condivisione sui social network ha il difetto di bypassare la pubblicità presente sulle Home Page originali.

La soluzione di Flipboard è semplice: rispettare le decisioni di ogni editore. Se l’articolo è visualizzabile integralmente, questo viene impaginato. Se invece lo è solo parzialmente, l’iPad rimanda al collegamento.

La sensazione però è che oggi la visione free delle news online abbia segnato un punto a suo favore.

[youtube]v2vpvEDS00o[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti