QR code per la pagina originale

MyFord Touch, navigatore con comandi vocali

Arriverà nel corso del 2011 un nuovo navigatore prodotto da Ford, MyFord Touch, che si prospetta alquanto promettente in quanto consentirà all'utente di impartire oltre 10.000 comandi vocali. Si dialogherà quindi con l'auto quasi nel linguaggio naturale

,

Ford ha presentato MyFord Touch, un nuovo navigatore satellitare piuttosto interessante in quanto è dotato di alcune tecnologie che permettono al conducente di controllare interamente il sistema tramite la propria voce.

Rispetto al modello precedente, ovvero il Ford SYNC, sono stati aumentati i comandi vocali da 100 a 10.000. Un numero di tutto rispetto questo, che viene reso possibile da una tecnologia realizzata da Nuance, una società del Massachusetts, con l’obiettivo di offrire al conducente un’esperienza senza paragoni, mettendogli a disposizione un dispositivo col quale parlare in modo “più naturale”. Questa possibilità può essere ottenuta in due modi, ovvero grazie a un miglioramento dei comandi del menù di base presente nel navigatore e grazie alla possibilità di utilizzare alias: tale funzionalità permette a chi guida di comandare le stesse operazioni utilizzando, nel caso lo si desideri, parole chiave diverse. I conducenti non dovranno dunque ricordare comandi specifici per ogni cosa e ciò potrebbe rivelarsi interessante poichè naturale.

Per meglio delineare ciò che permetterà MyFord Touch, la società ha rilasciato un video esplicativo che ne va ad sviscerare le caratteristiche del nuovo sistema:

Resta comunque da verificare la velocità del dispositivo: fino ad oggi, i navigatori rilasciati sul mercato che integrano la funzionalità di controllo vocale si sono rivelati piuttosto lenti e imprecisi. MyFord Touch sarà disponibile nel corso del 2011, ma non sono stati rilasciati dettagli sul prezzo al quale sarà distribuito.

Notizie su: