QR code per la pagina originale

Problemi per iOS 4 su iPhone 3G

Numerosi utenti hanno lamentato un peggioramento delle prestazioni, l'aumento del consumo di energia ed altri problemi dopo aver aggiornato il proprio iPhone 3G ad iOS 4. Apple sta indagando, e nel frattempo la prima beta di iOS 4.1 sembra risolvere tutto

,

Ancora problemi per Apple e iPhone. In ballo, in questo caso, non c’è però la quarta versione del melafonino, bensì l’edizione 3G rilasciata nel 2008. Molti utenti hanno infatti lamentato diversi problemi dopo l’aggiornamento del firmware ad iOS 4, la nuova edizione del sistema operativo di Cupertino per dispositivi mobile. Il supporto Apple è stato invaso da numerose lamentele, provenienti da utenti chiaramente scontenti di tale situazione.

Il problema più diffuso dopo l’upgrade ad iOS 4 è il rallentamento del cellulare, che in alcuni casi diventa del tutto inutilizzabile: per passare da un’applicazione ad un’altra, o semplicemente per avviarne una, a volte risultano necessari anche diversi secondi, quando invece con la precedente versione del sistema operativo tutto risultava più rapido e fluido. Ma i problemi non si fermano qui, e altri utenti hanno segnalato ulteriori peggioramenti nel dispositivo.

Se la batteria è sempre stata uno dei punti critici di iPhone, soprattutto nelle sue prime versioni, l’aggiornamento ad iOS 4 non fa altro che peggiorare la situazione. Il cellulare risulta essere molto più dispendioso ed esigente, con utenti che hanno evidenziato come 10 minuti in standby abbiano avuto come conseguenza una diminuzione del 4% della carica. A seguito di un utilizzo anche non molto prolungato dell’iPhone 3G, poi, in molti hanno notato un eccessivo surriscaldamento del retro dello stesso, forse proprio a causa dei problemi riguardanti la batteria.

Il malcontento tra gli utenti si è diffuso a macchia d’olio: molti sono rimasti profondamente delusi dal fatto di non poter utilizzare l’ultima versione del sistema operativo Apple nonostante posseggano un dispositivo nato appena due anni fa. Gli ingegneri di Cupertino stanno ora indagando sulla questione, e sperano di poter risolvere al più presto il problema con un aggiornamento del sistema operativo. Ed in effetti sembra che la direzione intrapresa sia proprio questa: alcuni test effettuati sulla versione Beta di iOS 4.1 mettono in evidenza un notevole miglioramento delle prestazioni di iPhone 3G.

Una soluzione temporanea può essere quella di reinstallare una versione precedente del firmware, operazione però che non risulta essere particolarmente semplice neanche utilizzando gli strumenti ufficiali forniti da Cupertino. Il consiglio del customer care Apple è quello di ripristinare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica, tornando dunque alla versione originale del firmware. Trattasi però di una operazione con un suo effetto collaterale poichè costringe alla perdita di tutti i dati salvati sullo smartphone.

Notizie su: