Una patch contro il surriscaldamento delle scheda grafiche in StarCraft II

A breve una patch per evitare il surriscaldamento della scheda grafica
A breve una patch per evitare il surriscaldamento della scheda grafica

StarCraft II: Wings of Liberty sembra veramente destinato ad avere grande successo commerciale: a meno di una settimana dal suo rilascio, le vendite del gioco nel Regno Unito hanno già superato quelle del primo StarCraft.

Il lancio comunque ha dovuto fronteggiare diversi ostacoli, come le lamentele per l’assenza di chat room. E tra questi arrivano dei problemi di surriscaldamento di alcune schede grafiche su alcuni sistemi.

Il problema è stato riportato fina dai primi giorni da diversi giocatori sui forum ufficiali del gioco. Quasi immediata la risposta di Blizzard sull’argomento.

Uno sviluppatore del gioco ha dichiarato: “Alcune schermate fanno lavorare molto duramente il vostro hardware. Le schermate dai dettagli leggeri potrebbero surriscaldare il sistema se il sistema di raffreddamento è insufficiente. Questo avviene poiché il gioco non ha nulla su cui lavorare e così il suo compito primario diventa quello di riportare le immagini su schermo molto velocemente“.

Lo sviluppatore ha poi riportato un metodo fai da te per poter ovviare al problema nell’attesa del rilascio della patch correttiva, spiegato qui di seguito (si declina ogni responsabilità sull’esito delle modifiche apportate al gioco con questo sistema):

  • Localizzate la vostra cartella Documenti (ad esempio C:Documents and settingsNOMEDocuments).
  • Da questa andate nella cartella dedicata di StarCraft II: DocumentsStarCraft II.
  • Una volta dentro cercate il file variables.txt, apritelo con un editor di testo (come Wordpad o Notepad) e aggiungete queste due linee in fondo al documento:
    • frameratecapglue=30
    • frameratecap=60

Con questa modifica manuale vengono limitati gli sforzi della scheda grafica e il suo eventuale surriscaldamento. È tuttavia consigliato attendere il rilascio della patch ufficiale e applicarla non appena disponibile se non si ha dimistichezza con le modifiche manuali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti