iPod Touch: la nuova versione sarà dotata di connettività 3G?

Un rumor sempre più insistente si fa largo nel vasto mare di Internet: il prossimo iPod Touch, previsto per il 1 settembre, sarà dotato di connettività 3G. A quanto pare, Cupertino offrirà diverse versioni del dispositivo multitouch, sia WiFi Only che 3G, proprio come avviene per iPad.

Le ragioni di questa quantomeno curiosa decisione, troverebbero origine proprio nel tablet targato Mela: i consumatori sembrano aver premiato la versione dotata di connessione su rete mobile a discapito di quella solo wireless.

L’introduzione di un modulo 3G dovrebbe aumentare di circa 100 dollari il prezzo di iPod Touch rispetto al modello base. L’abilitazione alle reti 3G, tuttavia, renderebbe il dispositivo troppo simile a iPhone 4, vista la presenza di doppia fotocamera e di Retina Display. Risulta lecito chiedersi, quindi, quale sia la reale strategia di business di Apple, visto che i device andrebbero a coprire lo stesso settore di mercato.

Va detto che, ovviamente, per iPod Touch verrà probabilmente inibita la possibilità di effettuare chiamate ma, allo stesso tempo, un tal provvedimento non sarebbe in grado di esentare Apple dai rischi. La comunità del jailbreak, infatti, avrebbe la strada spianata per abilitare la telefonia vocale anche sul più avanzato dei riproduttori musicali di Cupertino.

Nessun ulteriore rumor, invece, sul probabile nuovo iPod Nano, conosciuto sino ad ora come iWatch. Non sono, infatti, apparse in rete altre indiscrezioni oltre a quelle pubblicate la scorsa settimana: il dispositivo potrà contare su uno schermo multitouch di 3 cm di larghezza e lunghezza e, con tutta probabilità, sarà in grado di operare grazie ad un’apposita versione di iOS.

L’appuntamento per verificare queste novità è per mercoledì, quando si terrà il tanto atteso keynote di Steve Jobs.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti