Apple: sarà domani il giorno di iTV?

C’è tanta attesa, presso gli appassionati di Apple e non solo, per l’evento che si terrà domani 1 settembre alla Buena Center Arena di San Francisco, dove, tra la presentazione del nuovo iPod Touch, dell’iPod Nano e dell’iPad Mini, potrebbe far capolino l’attesa e chiacchierata iTV.

La novità, su cui ancora c’è parecchio riserbo, dovrebbe consistere in una versione aggiornata e resa più completa della vecchia Apple TV, lanciando la sfida, nemmeno tanto velatamente, alla concorrente Google TV per portare nei salotti degli utenti un nuovo modo di fruire i contenuti audio e video.

Secondo le voci, infatti, la nuova piattaforma multimediale di Cupertino dovrebbe essere in grado di ricevere dal Web e distribuire al televisore o ad altri dispositivi non solamente film e musica come altri prodotti di questa categoria già fanno, ma dovrebbe essere in grado di gestire con semplicità anche l’esecuzione di programmi e giochi, andandosi a sostituire di fatto anche al PC.

Simili possibilità dovrebbero essere garantite dalla presenza del sistema operativo iOS, già impiegato su diversi device del gruppo californiano. iTV farebbe quindi leva su una sinergia con iTunes, il negozio multimediale di Apple, da cui l’utente potrà acquistare ogni genere di contenuti direttamente online, dando una definitiva spallata, secondo alcuni osservatori, al già pericolante mercato del videonoleggio.

Il suo arrivo sarebbe previsto per metà settembre ad un prezzo di 99 dollari, ma per capire se le voci saranno attendibili non resterà che attendere ulteriori dettagli in arrivo direttamente da Cupertino probabilmente nelle prossime ore.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti