QR code per la pagina originale

Twitter: pronta l’app ufficiale per iPad

,

Dopo l’approdo in forma ufficiale sulle piattaforme Android e su iPhone, Twitter ha oggi reso disponibile anche la sua app dedicata a iPad. E chiaramente non poteva trattarsi di un semplice adattamento della sua controparte iPhone…

Twitter per iPad infatti si concentra sulle caratteristiche hardware del tablet Apple per costruire un’esperienza diversa da quella ottenibile con altri dispositivi mobili. Il focus è in questo caso posto sulla fruizione dei contenuti, anche multimediali, offerti da Twitter, piuttosto che sulla comoda e rapida produzione degli stessi, comunque possibile.

Per fare questo gli sviluppatori hanno ideato un’interfaccia semplice ma ricca di possibilità. Cliccare un tweet, ad esempio, apre un pannello laterale che mostra immediatamente contenuti multimediali e altri tweet correlati. In questo caso ogni click porta al contenuto in questione oppure ad altri pannelli, creando quindi un percorso di informazioni di comoda gestione.

Oltre a questo non manca l’implementazione di caratteristiche legate al multitouch, per rendere pratica e intuitiva la gestione di alcune opzioni. Ecco che allora per rileggere la conversazione dietro a un reply basta trascinare a due dita il tweet in questione verso il basso, rivelando le discussioni precedenti.

Queste caratteristiche uniche si uniscono ovviamente a tutto quanto ci si potrebbe aspettare da una buona Twitter app e alla possibilità di sfruttare il potenziale di Twitter anche senza disporre di un account, andando a costituire quello che già appare come il modo più pratico e completo di utilizzare Twitter sul tablet Apple.

Notizie su: