QR code per la pagina originale

iOS vs. Android: il numero di attivazioni è il pomo della discordia

,

Come da tradizione, anche durante l’ultimo keynote Steve Jobs non ha mancato di iniziare la presentazione dei nuovi prodotti e servizi di Apple elencando prima quelle che sono le statistiche dell’azienda di Cupertino, con numeri come al solito da capogiro.

Tra i vari dati messi in luce, particolare interesse desta quello relativo alle attivazioni giornaliere di dispositivi basati su iOS 4: il CEO di Apple, infatti, sostiene che ben 230.000 nuove attivazioni vengono effettuate quotidianamente. Jobs, poi, ha proseguito sottolineando che tali dati sono effettivi e, a differenza di “qualcun altro”, non includono gli aggiornamenti di versione.

Il riferimento è risultato essere subito chiaro: il dito di Jobs è inevitabilmente puntato contro Google, che dichiara 200.000 attivazioni giornaliere di dispositivi Android. Secondo Cupertino, però, “Big G” terrebbe conto anche dei dispositivi già attivati in precedenza e sottoposti all’aggiornamento del sistema operativo.

Subito pronta la risposta da Mountain View, per bocca del CEO Eric Schmidt, che ha tenuto a sottolineare come i dati resi noti da Google non solo non tengono conto dei dispositivi aggiornati, ma per di più riguardano solo ed esclusivamente quelli che sono dotati di accesso ai servizi Web di Google.

La questione tra i due colossi mondiali del settore informatico certamente non termina qui, e una nuova puntata è attesa non appena ci sarà l’occasione di mettere in mostra nuovi dati. Nel frattempo, i più curiosi possono dare uno sguardo alle novità introdotte in iOS 4.1 e 4.2.

Notizie su: