iOS 4.1: fotografie HDR per iPhone, iPod e iPad

Durante il recente keynote di Apple, oltre ai nuovi iPod, Steve Jobs ha annunciato la nuova versione del sistema operativo presente su iPhone, iPod e iPad.

Con la versione 4.1 per iPhone/iPod, e la prossima 4.2 per iPad, è stata introdotta una nuova funzionalità per migliorare le immagini scattate con la fotocamera integrata.

La tecnica, nota tra i fotografi professionisti, si chiama HDR (High Dynamic Range) e consiste nell’effettuare scatti multipli in successione (bracketing) dello stesso soggetto, con diversi valori di esposizione per ottenere una fotografia con un migliore bilanciamento tra zone chiare e zone scure.

Nel caso dei prodotti Apple, vengono scattate tre fotografie: una con esposizione normale, una sovraesposta e una sottoesposta. Mediante sofisticati algoritmi, iOS 4.1 combina queste immagini per produrre una foto HDR. L’utente può scegliere se salvare sia le foto normali che la foto HDR.

L’HDR non funziona con la fotocamera frontale. Selezionando la funzione HDR, verrà disabilitato il flash della fotocamera posteriore, mentre l’attivazione del flash disattiverà l’HDR. I risultati ottenuti sono abbastanza buoni, ma tutto dipende dal soggetto. L’intervento della funzione HDR si nota maggiormente nei panorami dove sono presenti zone poco illuminate.

[youtube]iKZGS-k9O5w[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti