QR code per la pagina originale

Il mistero di iTunes 10, non installabile su Tiger

,

Si tratta di un errore o di una precisa scelta commerciale di Apple? L’unica cosa certa sembra essere che, almeno al momento, iTunes 10 non sembra essere installabile su macchine con processore PPC e sistema operativo Tiger (Mac OS X 10.4).

Sebbene la pagina ufficiale di Apple – Italia, dedicata al download di iTunes riporti come requisiti minimi software il sistema operativo 10.4.11, una volta montato il file dmg, risulta impossibile installare il pacchetto, in quanto richiede, invece, almeno Mac OS X 10.5.

Se inizialmente avevo pensato ad un errore di Apple Italia nel creare il corretto link per il download, sembra invece chiaro (il sito americano riporta i requisiti giusti e sul forum di supporto Apple è stata aperta una discussione che conta già diverse pagine) che si tratti di una precisa scelta commerciale per tagliare fuori (in sordina, come già avvenuto in passato) i sistemi più datati, in modo da spingere all’acquisto di nuovi computer.

È evidente, infatti, che chi usa ancora un PPC con Tiger (pensiamo ad esempio agli ancora ottimi iBook o PowerBook G4) non ha nessuna possibilità, se non acquistando un nuovo computer, di utilizzare iTunes e di accedere a Ping: sarebbe necessario installare Leopard, un sistema che non è più in vendita, dato che su Apple Store viene proposto solamente Snow Leopard, installabile esclusivamente su MacIntel.

Ora, se da una parte posso comprendere la scelta di Apple di spingere in qualche modo all’aggiornamento dell’hardware, non accetto il fatto che ciò avvenga in un modo così poco chiaro: si poteva rendere noto durante il Keynote in cui veniva introdotto iTunes 10 o si poteva aspettare che macchine come i Powerbook e gli iBook venissero ufficialmente dichiarate obsolete (seguendo la tempistica ufficiale Apple).

La cosa che ancor più mi disturba, è poi il fatto che iTunes 10 sembrerebbe essere disponibile per Windows XP: davvero a Cupertino sono convinti che Tiger sia un sistema meno avanzato rispetto a Windows XP? E i nostri lettori cosa pensano in proposito?

Notizie su: