QR code per la pagina originale

xWave: ecco come sarà possibile comandare l’iPad o l’iPhone con la forza della mente

,

Con xWave, una nuova e particolare interfaccia per iPad, iPod Touch e iPhone, sarà possibile inviare dei comandi ai prodotti di Apple semplicemente usando la forza della mente, senza alcun tipo di contatto fisico, diretto o indiretto, con il device da controllare.

Detto così, è bene dirlo subito, la prima impressione non può che essere un tantino diffidente, con la mente che va subito a quanto visto finora solo nei film di fantascienza in cui peraltro il rapporto tra l’uomo e la tecnologia non viene sempre descritto in maniera molto costruttiva.

Eppure, la novità di PLX Devices, il produttore di xWave, sembra funzionare davvero e non è fantascienza. L’interfaccia, simile ad una particolare cuffia da poggiare sulla testa, è infatti in grado di “leggere” le onde cerebrali prodotte dalla mente sotto forma di segnali elettrici diffusi dalla stessa superficie del cranio.

Un’apposita app installata su iPad, iPod Touch o iPhone, avrà poi il compito di tradurre i segnali elettrici in azioni da far eseguire al dispositivo, consentendo in tal modo l’interazione tra l’utente e l’apparecchio in maniera del tutto “virtuale”.

Per chi fosse intenzionato a provare la novità è bene sapere che xWave è già disponibile per l’acquisto al prezzo di 99 dollari, sebbene in realtà le consegne non siano previste prima di ottobre. Sempre a ottobre arriverà poi l’app gratuita da installare per consentire il funzionamento dell’interfaccia. Sarà questa la nuova rivoluzione tecnologica? Alle prime prove pratiche il compito di dimostrare la reale efficienza di questa che per ora ci fermiamo a descrivere solamente come un’interessante novità.

Notizie su: