Android, iOS, Windows Phone 7 e Symbian: le stime per il 2014

Android è oggi il sistema operativo maggiormente in crescita per quanto riguarda la sfera del mobile. Ma dato che attualmente tale settore offre diverse alternative, e tutte valide, ci si chiede se l’OS prodotto da Google riuscirà a mantenere la sua fetta di utenza in futuro ed evitare di perdere clientela per via di Symbian di Nokia e Windows Phone 7 di Microsoft.

In base a una ricerca effettuata dall’analista Kevin Restivo, dovrebbe esserci ampio spazio in futuro per almeno cinque sistemi operativi diversi, in relazione ai prossimi quattro anni. Il mercato dovrebbe reggerli senza problemi, ma nessuno prevarrà completamente sugli altri così come Microsoft ha dominato il settore PC con Windows, tanto per fare un paragone.

Il favorito sembra comunque essere Symbian, che manterrà una leadership fino al 2014 con una quota di 32,9% di mercato. Android dovrebbe aumentare la sua presenza tra i dispositivi mondiali, passando dal 16.3% attuale al 24,6%, ciò soprattutto per via del fatto che è un sistema aperto e può offrire un’esperienza su smartphone differente rispetto alla concorrenza. Logicamente i produttori di telefonia sono interessati a tale OS proprio per le sue caratteristiche, infatti in futuro si prevede che Android crescerà anche grazie ai device prodotti da Dell, Kyocera, LG Electronics e Samsung.

Windows Phone 7 dovrebbe riuscire a far recuperare il terreno perso a Microsoft con l’ultimo Windows Mobile, mentre BlackBerry dovrebbe vendere di meno, sempre stando alle stime effettuate.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti