In viaggio nella YouTube Time Machine

YouTube Time Machine è un sito che consente uno zapping all'interno di YouTube seguendo la scansione temporale dei filmati. Partendo dal 1860, fino ad oggi
YouTube Time Machine è un sito che consente uno zapping all'interno di YouTube seguendo la scansione temporale dei filmati. Partendo dal 1860, fino ad oggi

C’è un modo nuovo per fare un intelligente zapping all’interno dell’immenso archivio di YouTube. L’idea prende il nome di YouTube Time Machine e la firma è di Justin Johnson e Delbert Shoopman III.

Semplicemente, la coppia ha raccolto tutta una serie di filmati di particolare interesse identificando per ognuno la data di riferimento. Tramite un apposito segnalatore da spostare sulla linea del tempo, l’utente ha la possibilità di scegliere l’anno di riferimento e da qui iniziare la propria esplorazione. Scegliendo l’anno 1978, ad esempio, si passa da un concerto di New York alla pubblicità di Space Invaders, da una partita di football americano al promo televisivo dell’Atari. Ogni anno ha varie decine di filmati in archivio ed il passaggio tra di essi è possibile tramite un semplice pulsante “Next” che apre alla visualizzazione successiva.

I filmati possono essere scelti all’interno di categorie quali Video Games, Televisione, Pubblicità, Eventi, Sport, Film e Musica: la scelta delle categorie preferite va a comporre l’insieme dei video visualizzabili.

Curiosamente il filmato più antico identificato su YouTube risale al 1860 e consta in una immagine fissa ed in un sottofondo che risulta essere il primo suono mai registrato (Eduard-Lèon Scott de Martinville). Tra gli eventi incrociati si segnala infine anche un passaggio storico quale la presentazione dell’iPod, anno 2001:

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti