Le foto in HDR in iPhone? Merito dell'acquisizione di Imsense Ltd

Una delle innovazioni di iOS 4.1, che abbiamo avuto modo di descrivere nel dettaglio qualche giorno fa, è sicuramente la possibilità di scattare fotografie in HDR. Questa particolare procedura richiede solitamente numerosi passaggi con i comuni software di photoediting ma, grazie a iPhone, ora è completamente automatica.

La funzione, però, è avvolta da un mistero che coinvolge Imsense Ltd, una società specializzata proprio in tali sistemi per la fotografia. Durante lo scorso giugno l’azienda è stata acquisita da un compratore anonimo e, come per magia, le proprie applicazioni sono scomparse da App Store. Per il Web la risposta a questo segreto è molto semplice: il compratore non sarebbe altro che Cupertino.

Una delle caratteristiche di punta di Imsense Ltd è stata la distribuzione di software, per iOS, Mac e PC, in grado di prendere tre fotografie, una sottoesposta, una a esposizione normale e una sovraesposta, e riunirle automaticamente nel formato HDR. Dallo scorso giugno questi programmi sono stati tolti dal mercato e, magicamente, sono apparsi sotto forma del nuovo iOS 4.1

Le basi per trasformare questo rumor in realtà confermabile sono davvero tante: è quasi assodato, infatti, che le funzioni fornite da Imsense Ltd siano state silenziosamente trasferite e inglobate in iOS. Qualora fosse vero, però, ci si chiede il motivo di così tanta segretezza: sicuramente aveva ragione di essere nel periodo di pre-produzione, quando si voleva mantenere un vantaggio competitivo sulla concorrenza, ma ora che iOS 4.1 è nelle mani del pubblico non sembra aver più molto senso. A meno che Apple non abbia intenzione di utilizzare nuovamente il know-how della società acquisita per proporre nuove funzioni ai propri clienti.

Nell’attesa di scoprire eventuali novità, vi chiediamo quale funzione fotografica vorreste vedere nel prossimo iOS 4.2. Chissà, magari l’HDR anche su iPad che, come visto ieri, si appresta ad essere aggiornato con una fotocamera?

[nggallery id=744]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti