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Apple inaugura il servizio di supporto online Express Lane

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Ad accorgersene per primi sono stati i ragazzi di The Next Web, e presto la notizia ha fatto il giro del Web Apple-centrico. Le fertili menti di Cupertino hanno infatti creato Express Lane, grossomodo l’equivalente digitale del Genius Bar.

All’interno di questa nuova cosiddetta “corsia preferenziale” è possibile sfogliare i prodotti per categorie, oppure ricercare quelli già registrati sotto nostro nome:

Express Lane consta di 3 sezioni di supporto, raggruppate in un bel pacchetto. Puoi ricercare per prodotti o in base alle registrazioni precedenti; in alternativa, si può ricercare tra i casi precedentemente presentati. Il processo, per dire così, ottimizza i passaggi che dovresti normalmente fare per trovare risposte alle tue domande. A mano a mano che si procede, la sezione “My Products” risulta veramente utile perché include i dispositivi precedentemente registrati coi rispettivi numeri di serie.

Niente di sconvolgente, dunque, quanto piuttosto una riorganizzazione del patrimonio di conoscenze sedimentate negli anni sul sito del supporto Apple. Grazie ad Express Lane, diventerà quindi più semplice conoscere le condizioni di garanzia (standard o straordinaria) dei propri acquisti e le opzioni di contatto previste. In certi casi, il sistema è congegnato per chiedere informazioni aggiuntive e numeri di serie, così da circoscrivere meglio ogni eventuale problema e fornire supporto diretto, attraverso gli Store fisici, il telefono o la cara, vecchia Knowledge Base.

Al momento della stesura di questo post, Express Lane risulta pienamente localizzato soltanto per i mercati di Stati Uniti e Canada, ma è probabile che novità per il nostro paese seguiranno a stretto giro.

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