QR code per la pagina originale

Airprint, la stampa wireless per iPad, iPhone e iPod touch

,

Ora che Apple ha rilasciato iOS 4.2 beta, da Cupertino è stato diramato un comunicato ufficiale per presentare al mondo Airprint, il framework di stampa senza fili con la mela sopra dedicato espressamente ad iPad, iPod touch e iPhone.

Il sistema funziona esattamente come ci si aspetterebbe, e consente di rilevare le stampanti compatibili direttamente all’interno del network WiFi e di stamparvi senza la necessità di ricorrere a software specifici o all’installazione di driver aggiuntivi.

A riguardo, Philip Schiller ha riferito:

AirPrint è la nuova potente architettura di Apple creata appositamente per pareggiare la semplicità di iOS, perché non c’è nessuna configurazione, e nessun driver o software da installare. Gli utenti di iPad, iPhone e iPod touch possono stampare con un semplice tocco delle dita i propri documenti e le proprie foto, tutto senza fili su stampanti HP ePrint o su stampanti condivise attraverso il Mac o il PC.

Al momento i dettagli tecnici sono piuttosto vaghi, ma la lista delle stampanti compatibili è lunga, e contempla già tutti i dispositivi con supporto alla tecnologia ePrint sviluppata da HP, nonché tutti modelli delle serie Photosmart, Officejet, Officejet Pro e LaserJet Pro.

Il tutto andrà a sistema il prossimo novembre, periodo in cui, se Apple manterrà le promesse, verrà rilasciata la versione definitiva di iOS 4.2 per iPad.

Notizie su: