iPad vs Samsung Galaxy Tab: le differenze tecniche

Samsung Galaxy Tab non ha ancora fatto il suo debutto sul mercato, ma già l’utenza si è dimostrata piuttosto interessata al nuovo tablet che Samsung ha svelato in maniera completa di recente. In prospettiva di un eventuale acquisto, è interessante vedere cosa lo differenzia dal diretto rivale, Apple iPad, in quanto alle specifiche tecniche.

Galaxy Tab e iPad sono due device decisamente differenti sia per quanto riguarda l’hardware vero e proprio, sia in relazione al software.

Il prodotto Samsung si rivela più piccolo nelle dimensioni, sia a partire dal peso, con 380 grammi contro i 730 grammi di iPad, che in relazione al display, che misura 7 pollici, mentre quello di iPad è da 9,7 pollici. Una netta differenza che fa sì che il dispositivo Apple sia più indicato per la visualizzazione di contenuti multimediali e per la lettura dei documenti, anche grazie ai colori più nitidi e dettagliati che possiede.

Tra le altre caratteristiche che potrebbero indirizzare un utente verso la scelta di un device rispetto all’altro, in base alle proprie esigenze ovviamente, vi è la durata della batteria: iPad ha un’autonomia di 10 ore, contro le 7 del rivale. Galaxy Tab integra però una porta HDMI e una USB, mentre nel concorrente tali ingressi mancano.

Apple iPad si fa soprattutto forte del sistema operativo integrato, ovvero iOS, e dell’App Store, il negozio virtuale che attualmente possiede una quantità enorme di applicazioni adatte a soddisfare tutta l’utenza.

Galaxy Tab ha invece un cuore open source: il sistema operativo utilizzato è infatti Android, che nel corso degli ultimi tempi ha saputo farsi largo nel settore del mobile e ha conquistato una vastissima fetta di utenza.

iPad è disponibile nelle versioni da 32 GB e 64 GB, mentre Galaxy Tab sarà venduto solo nelle varianti da 16 GB e 32 GB, con però la possibilità di espandere la memoria attraverso le schede SD, opzione che nel rivale non è possibile.

Offriamo qua una gallery del Samsung Galaxy Tab pubblicata da PCMag, mente per quella dell’iPad potete visitarla nel post di presentazione:

[nggallery id=2334]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti