QR code per la pagina originale

EURid, domini .eu gratis agli studenti Erasmus

L'EURid, in collaborazione con la Commissione Europea ed alcuni provider, offre l'opportunità agli studenti Erasmus di registrare un dominio .eu

,

L’European Registry of Internet Domain Names, l’organizzazione preposta alla gestione dei domini di primo livello con estensione .eu, è arrivata in Italia con un progetto destinato agli studenti Erasmus: nella giornata di oggi, presso la facoltà di Economia dell’Università di Pisa verrà organizzato uno stand rivolto proprio agli studenti stranieri giunti in Italia tramite il programma europeo di studi, tramite il quale potranno registrare gratuitamente un dominio .eu.

L’iniziativa è in collaborazione con l’hosting provider Register.it, in quale fornirà quanto necessario agli studenti per mettere a punto il proprio sito web: spazio web senza limiti, 3 caselle di posta elettronica, e tutta una serie di strumenti utili per semplificare la creazione e la gestione delle proprie pagine. Il tutto, in via del tutto gratuita.

Il progetto coinvolge anche Repubblica Ceca e Belgio, ed ha come scopo principale quello di promuovere l’identità europea online, per favorire scambi culturali e avvicinare gli studenti stranieri al mondo del web. L’idea parte direttamente dalla Commissione Europea, sempre attenta ai temi riguardanti il mondo di Internet, strumento indispensabile al giorno d’oggi per amalgamare la cultura e le tradizioni dei diversi Paesi, e interessata da tempo alla diffusione del senso di appartenenza alla comunità europea da parte dei cittadini del “vecchio continente”.

L’EURid, scrive Lorenzo Gennari per PubblicaAmministrazione.net, «provvederà in tempi brevi ad accertare che il nome non sia tra quelli bloccati o riservati dalla Commissione europea o dagli Stati Membri dell’Unione, che non ci siano violazioni di diritti di terzi, leggi o altri regolamenti applicabili, che non favorisca discriminazioni basate su razza, lingua, sesso, religione o ideologia politica».

Photo credit: rockcohen

Notizie su: