QR code per la pagina originale

Flash migliore di HTML5 in campo mobile?

Un test effettuato su iPhone 4 e Nexus One evidenzierebbe prestazioni migliori della tecnologia Flash rispetto al nuovo standard HTML5

,

Il supporto alla riproduzione dei contenuti Flash in ambito mobile è sempre stata una questione piuttosto spinosa, con i più importanti produttori di smartphone spesso in difficoltà nell’integrare la tecnologia sui propri dispositivi. L’avvento di HTML5 e le specifiche che consentiranno a webmaster e webdesigner di integrare elementi multimediali mediante semplici tag potrebbe rappresentare un colpo di grazia per lo standard di Adobe, ma un benchmark comparso sul blog di Christopher Black dimostra esattamente il contrario: in ambito mobile, Flash è un passo avanti rispetto a HTML5. Almeno per il momento.

Il test, condotto calcolando il framerate di una semplice animazione su iPhone 4 e Nexus One, ha evidenziato differenze importanti in termini di fluidità, sia sul sistema operativo di Apple che sulla piattaforma made in Google. Altro punto a favore di Flash, di certo non trascurabile in considerazione della tipologia di device in esame, riguarda un utilizzo più attento della potenza di calcolo, con un conseguenti benefici sulla durata della batteria. Più nel dettaglio, ecco i valori registrati:

  • HTML5 Canvas su iPhone 4 (iOS): 22 fps;
  • HTML5 Canvas su Nexus One (Android): 40fps;
  • Flash Player 10.1 su Nexus One (Android): 57fps.

A sgombrare il campo da possibili letture fuorvianti di questi dati è però la stessa Adobe, con un intervento sul proprio blog: il benchmark in questione non ha alcuna pretesa di dimostrare l’assoluta superiorità di Flash rispetto a HTML5. Entrambe le tecnologie hanno punti di forza e altri che presentano ancora ampi margini di miglioramento. In futuro l’impegno dei rispettivi team dovrà essere focalizzato sul miglioramento dei due standard, mettendo così nelle mani degli utenti piattaforme sempre più avanzate per la fruizione dei contenuti online e, in quelle degli sviluppatori, strumenti capaci di dare rendere il Web accessibile a chiunque, indipendentemente dal dispositivo impiegato per la navigazione.

Notizie su: