Apple pronta a creare un'edicola digitale per iPad?

A quanto viene riportato da Bloomberg, Apple sta preparando una mossa per entrare di forza nel mercato dei quotidiani in formato digitale. Alcune fonti anonime hanno rivelato come Apple stia creando una vera e propria edicola digitale che avrà un’interfaccia simile a quella dell’iBook Store.

Se confermata, questa sarebbe un’ottima mossa da parte di Apple in quanto l’utenza interessata ad accedere ai quotidiani in formato digitale cresce di giorno in giorno e l’offerta al momento è limitata o richiede l’utilizzo di un’applicazione.

A quanto pare verrà creato uno Store apposito nel quale potranno essere acquistate le testate preferite e, tramite alcune tecnologie, le notizie dell’ultima ora arriveranno direttamente sui device degli acquirenti. Ovviamente tutto il progetto verrà realizzato con un occhio di riguardo per iPad ma pare che tutti i dispositivi made in Cupertino saranno in grado di usufruire di questo servizio.

Sempre le stesse fonti rivelano che non tutte le case editrici sarebbero d’accordo con Apple per quanto riguarda i termini del contratto e che, per aver maggior potere contrattuale, si sarebbero messe in contatto con Google che avrebbe progetti analoghi per la propria piattaforma Android.

Essendo ancora in fase di discussione delle clausole, sicuramente quello che dovrebbe chiamarsi “Digital Newsstand” non sarà pronto a breve e alcuni analisti azzardano che un probabile periodo per il lancio potrebbe coincidere con l’arrivo della prossima generazione di iPad, nei primi mesi del 2011. A condire il tutto, circola la voce che Apple stia realizzando un software che permetterebbe la realizzazione di quotidiani in formato digitale in modo più economico e veloce. Questo potrebbe significare che i quotidiani in questione non saranno semplici versioni in .pdf delle controparti cartacee, o perlomeno tutti se lo augurano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti