QR code per la pagina originale

RIM BlackPad, un nuovo rivale per iPad?

,

Anche RIM, nota ai più per la linea di telefoni BlackBerry, sta per lanciarsi nel segmento tablet, con un dispositivo che potrebbe essere presentato nel corso della prossima settimana in occasione di una conferenza in programma a San Francisco.

Nessuna certezza al momento sul nome del dispositivo, da qualcuno ipotizzato in BlackPad o sulla piattaforma equipaggiata, mentre è già noto che il lancio dovrebbe avvenire entro l’ultimo trimestre del 2010. La rincorsa al successo di iPad, dunque, sembra destinata a coinvolgere un numero sempre maggiore di produttori.

I primi rumor relativi al dispositivo parlano di un display da 7 pollici e moduli Bluetooth e WiFi. Per la connessione ai network mobile, invece, dovrebbe essere necessario appoggiarsi a un dispositivo della linea BlackBerry. Possibile anche la presenza di due fotocamere integrate, una delle quali frontale e destinata alle videochiamate.

Tornando al sistema operativo, sembra certa l’esclusione del nuovo BleckBerry 6, in favore di una piattaforma del tutto inedita messa a punto da QNX Software Systems, società di recente acquisita proprio da Research In Motion.

Al suo interno, il tablet dovrebbe equipaggiare un chip prodotto da Marvell Technology (già fornitore delle CPU per gli smartphone BB), mentre l’assemblaggio delle componenti spetterebbe alle industrie Quanta Computer, con sede in Taiwan. Com’era facilmente prevedibile, interpellata in merito l’azienda si è rifiutata di commentare le voci trapelate in Rete.

Notizie su: