Telecom Italia mette il turbo: fibra a 100 Mbit in sei città

Fibra ottica a 100 Mbit in sei città entro Natale. È questo l’ambizioso piano di Telecom Italia. Le sei fortunate per cui Telecom Italia ha chiesto all’AGCOM di poter avviare la commercializzazione dei servizi sono Roma, Milano, Catania, Bari, Venezia e Torino, interessando 520 mila abitazioni.

L’annuncio è stato dato dall’amministratore delegato, Franco Bernabè, al termine dell’audizione al consiglio dell’Autorità delle Telecomunicazioni.

Gli step successivi prevedono di arrivare a coprire 13 città entro il 2012 a cui se ne aggiungeranno 51 entro il 2015. Si prevede che per il 2018 saranno 138 le città coperte dal servizio, ovvero il 50% della popolazione come previsto dalla direttiva europea.

È da tempo che si parla di sostituzione dei vecchi fili di rame con la fibra ottica, che accrescerebbe a dismisura la velocità di scambio dati, il fatto che vengano fissate delle date certe rappresenta un deciso passo avanti. Staremo a vedere se davvero i tempi per l’ultra banda larga sono maturi e se la tabella di marcia sarà rispettata.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti